73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.I)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Cinzia Venturoli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Movimenti, riforme, partecipazione, soggetti collettivi, minacce alla democrazia: gli anni '70 e '80 in Italia

Gli anni settanta sono stati gli anni della partecipazione civile ma anche gli anni in cui la violenza politica e i terrorismi hanno messo a dura prova il vivere democratico, colpendo in modo particolare Bologna e la sua provincia. Furono allora attuati o attivati importanti istituti costituzionali (referendum abrogativo, ente regione) e vennero realizzate riforme che interessavano tutti i campi della società: il welfare ( sanità, psichiatria, consultori, aborto e contraccezione, equo canone); i diritti dei lavoratori (le 150 ore, lo statuto dei lavoratori), i diritti civili (obiezione di coscienza, diritto di famiglia, divorzio), i diritti politici (voto ai diciottenni, organi collegiali nelle scuole); l'assetto dello Stato (istituzione del ministero dei Beni culturali).

Il focus iniziale sarà riservato alla Strage alla stazione di Bologna (2 agosto 1980), all'analisi storica, alla contestualizzazione e all'analisi della memoria che ne è stata conservata. Si procederà quindi a ritroso per analizzare gli anni '70 (i movimenti dei giovani, delle donne, degli operai, i terrorismi, le riforme attuate e quelle mancate, la politica nazionale ed internazionale), tracciando un percorso didattico all'interno dell'educazione alla cittadinanza, sempre più necessaria stante l'attuale crisi della politica.


Testi/Bibliografia

Suggerimenti di lettura:

Contesto

Crainz G., Il paese mancato : dal miracolo economico agli anni Ottanta, Roma, Donzelli, 2005.

Crainz G., Storia del miracolo italiano : culture, identità, trasformazioni fra anni Cinquanta e Sessanta, Roma, Donzelli, 1997

Craveri P., La Repubblica dal 1958 al 1992, Tea, Milano, 1995

De Luna G., Le ragioni di un decennio : 1969-1979 : militanza, violenza, sconfitta, memoria, Milano, Feltrinelli, 2009.

Flores M., De Bernardi A., Il Sessantotto, Il mulino, Bologna, 1998

Ginsborg P., L'Italia del tempo presente, Einaudi, Torino, 1998.

Ginsborg P., Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino, 1989.

Moro G., Anni Settanta, Torino, Einaudi, 2007.

L'Italia repubblicana nella crisi degli anni Settanta, 4 voll., Rubbettino, Soveria Mannelli, 2003

Sul terrorismo di estrema destra

Boatti G., Piazza Fontana: 12 dicembre 1969 il giorno dell'innocenza perduta, Einaudi, Torino, 1999.

Bocca R., Tutta un'altra strage. Bologna, 2 agosto 1980: 85 morti, 218 feriti, 27 anni di depistaggi, 600.000 pagine di processo. E una verità che tutti voglio nascondere, Bur, Milano, 2007.

Cingolani G., La destra in armi. Neofascisti italiani fra ribellismo ed eversione, 1977-1982, Editori riuniti, Roma, 1996.

Ferraresi F., Minacce alla democrazia. La destra radicale e la strategia della tensione in Italia nel dopoguerra, Feltrinelli, Milano, 1995

Franzinelli M., La sottile linea nera : neofascismo e servizi segreti da piazza Fontana a piazza della Loggia, Rizzoli, Milano, 2008.

Rao N, Il piombo e la celtica : [storie di terrorismo nero] : dalla guerra di strada allo spontaneismo armato, Sperling & Kupfer, Milano, 2009.

Rao N., La fiamma e la celtica, Sperling & Kupfer, Milano 2006.

Sulle Brigate rosse

Flamigni S., La tela del ragno il delitto Moro,Kaos, Milano 2003.

Galli G., Piombo rosso : la storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi, Baldini Castoldi Dalai editore, Milano, 2004

Il libro degli anni di piombo : storia e memoria del terrorismo italiano , a cura di Marc Lazar, Marie-Anne Matard-Bonucci ; Rizzoli, Milano, 2010.

Manconi L.,Terroristi italiani. Le Brigate Rosse e la guerra totale 1970-2008, Rizzoli, Milano, 2008


Metodi didattici

La metodologia sarà quella del laboratorio di storia. Dopo una presentazione del tema da parte dei docenti, verranno analizzate le fonti attraverso le quali quella realtà può essere conosciuta.

Lavori in piccoli gruppi o individuali. Presentazione di filmati e di power point


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sceglieranno, fra gli argomenti e i documenti presentati e sulla base delle indicazioni bibliografiche fornite dai docenti, un tema su cui preparare, a conclusione del laboratorio, un lavoro (relazione, ipertesto, presentazione in power point o altro prodotto da concordare con i docenti) che verrà discusso negli ultimi incontri.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Venturoli