57741 - SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (R-Z)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Sara Zanatta
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sara Zanatta (Modulo 1) Barbara Gruning (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso la classe conosce le origini intellettuali e sociali della disciplina sociologica, le sue principali tradizioni teoriche e linee di ricerca. Inoltre, gli studenti e le studentesse padroneggiano gli strumenti concettuali e i “trucchi” metodologici per coltivare una autentica “immaginazione sociologica” e per applicarla all'analisi di aspetti rilevanti del mondo contemporaneo.

Contenuti del corso

Il corso è articolato in due moduli. Il primo modulo (prof.ssa Zanatta) introduce lo studente alla “immaginazione sociologica” ovvero a quella particolare prospettiva da cui i sociologi guardano e cercano di capire il mondo. Per "invitare alla sociologia”, la docente coinvolgerà la classe in un esercizio di “messa in pratica” dello sguardo sociologico: sarà costruito un percorso di ricerca partecipato. Nelle lezioni di questo modulo saranno presentati e discussi:

  1. i concetti di base della disciplina, come azione, pratica, interazione, struttura sociale, cultura, potere, capitale, rete sociale, gruppo e organizzazione
  2. alcuni strumenti epistemologici e metodologici a partire dal testo di Howard S. Becker “I trucchi del mestiere”
  3. i fondamenti della teoria sociale, anche attraverso la lettura di passi scelti dai “padri” del pensiero sociologico.
L’obiettivo del secondo modulo (prof.ssa Grüning) è di mettere a punto in modo sistematico gli strumenti concettuali e analitici con cui si pensa sociologicamente, soffermandosi poi in particolare sull’analisi di quattro temi centrali intorno a cui si è sviluppata storicamente l’immaginazione sociologica: le diseguaglianze sociali, l’organizzazione del lavoro e della vita economica, le differenze di genere e di orientamento sessuale, la devianza, la cultura e il suo funzionamento. Anche in questo caso l'illustrazione dei concetti e delle teorie sarà accompagnata da esercizi, materiale audiovisivo, discussioni in aula.

Testi/Bibliografia

J. Manza et al., Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Milano, Pearson Italia 2015.

H.S. Becker, I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale, Bologna, il Mulino 2007.

B. Grüning (a cura di), La donna e la cultura. Questione femminile e partecipazione pubblica, Armando, Roma 2018.

A. Cavalli, voce "Sociologia", in Enciclopedia delle Scienze Sociali (disponibile in open access online all'indirizzo http://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

Sono parte integrante del volume Progetto Sociologia (quindi obbligatori nella preparazione all'esame) i seguenti testi disponibili sulla piattaforma web del volume (My Pearson Place):

  • Capitolo su:

- Teoria sociale

  • Documenti:

- W. Mills, L’immaginazione sociologica

- A. Abbott, Immaginazione sociologica e metodi della ricerca

- E.C. Hughes, Il posto della ricerca sul campo nella scienza sociale

- C.O. Cooley, Il sé riflesso

- P. Bourdieu, L'habitus e lo spazio degli stili di vita

- P. Bourgois, Cercando rispetto nel ghetto

- M. Weber, Tipi di potere legittimo

- H. Garfinkel, Agnese

- E. Durkheim, La normalità del reato

- H.S. Becker, Outsiders ed etichettamento

Metodi didattici

Lezioni frontali - Attività partecipative - Discussioni in aula - Utilizzo di slide, materiali audiovisivi, casi empirici, ecc.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Zanatta

Consulta il sito web di Barbara Gruning