- Docente: Sonia Lucarelli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio si propone di sviluppare negli studenti: - la capacità di presentazione in pubblico - una conoscenza di base su questioni di grande interesse internazionale quali il terrorismo, i negoziati internazionali sul cambiamento climatico, il dibattito sulla dottrina della Responsabilità a proteggere, ecc. - la capacità di elaborare brevi saggi su temi di politica internazionale
Contenuti
CALENDARIO DEL CORSO
27 febbraio: 15.00-17.00
Introduzione al corso
7 marzo: 13.00-15.00 NB Giorno e ora diversi!
Introduzione al corso
12 marzo: 15.00-17.00
PRESENTAZIONI:
- Il sistema internazionale oggi
- Migrazioni in Europa
DIBATTITO ESERCITAZIONE:
Sarebbe idealmente preferibile uno stato mondiale rispetto all’attuale sistema di stati?
____________
19 marzo: 15.00-17.00
Conferenza Dottoressa Miranda Sergente su "Come si presenta in pubblico con grande impatto"
_________
Giovedì 05.04: 17.00-19.00 NB Giorno diverso!
PRESENTAZIONI:
- Evoluzione della NATO dopo la guerra fredda
- La dottrina della Responsabilità a proteggere
DIBATTITO:
Abbiamo il dovere di salvare i migranti in mare?
_______________
Lunedi 9 Aprile: 15.00-17.00
PRESENTAZIONI:
- Il terrorismo internazionale (PG)
- La cybersecurity (S)
DIBATTITO ESERCITAZIONE:
La NATO dovrebbe intervenire in Siria?
______________
Lunedi 16 Aprile: 15.00-17.00
PRESENTAZIONI:
- Gli accordi per il controllo degli armamenti nucleari (S)
- Gli accordi sul cambiamento climatico (PG)
DIBATTITO ESERCITAZIONE
Trump ha annunciato che potrebbero essere riammesso il “waterboarding” per interrogare i terroristi. E’ opportuno utilizzare metodi di interrogatorio e detenzione speciali per trattare con i sospettati di terrorismo internazionale?
_____________
Lunedi 23 Aprile: 15.00-17.00
PRESENTAZIONI:
- Questioni di genere e relazioni internazionali (Prof)
- La guerra in Ucraina (S)
DIBATTITO:
Gli stati europei devono sospendere le sanzioni contro alla Russia?____________
Lunedi 7 maggio: 15.00-17.00
PRESENTAZIONI:
- L’identità europea (PG)
- Il populismo (Prof)
DIBATTITO ESERCITAZIONE:
Esiste un'identità europea?
____________
Lunedi 14 maggio:15.00-17.00
PRESENTAZIONI:
1. I BRICS e altre potenze emergenti (S)
2. Identità, cultura e politica internazionale (Prof)
DIBATTITO ESERCITAZIONE:
L’Occidente è sotto assedio?
___________
Legenda pubblico:
PG: pubblico generico
S: studenti
Prof.: docenti
___________
PRESENTAZIONI E DIBATTITI
Presentazioni in classe
Gli studenti, a gruppi di due, faranno una presentazione di 10 minuti su un tema assegnato
Come preparare le presentazioni:
- informarsi bene sul tema, da più fonti, facendo attenzione a selezionare fondi attendibili. Preferire una combinazione di libri/enciclopedia e informazioni reperibili su siti specializzati (CIA Factbook; sito di istituti di ricerca riconosciuti; sito della Treccani o simili; …)
- Selezionare le informazioni e il taglio sulla base del pubblico a cui la lezione è rivolta (pubblico generico, studenti universitari, politici, …)
- Presentarle in modo efficace, scegliendo con cura grafica e immagini.
- Parlare in modo chiaro e semplice.
Dibattiti
Nei dibattiti gli studenti (2 per gruppo) devono sostenere proposizioni alternative, succinte, controverse e imparziali, confrontandosi con un discussant e con il pubblico. I ruoli verranno assegnati all’inizio del corso.
La struttura dei dibattiti:
- presentazione di 5 minuti del primo relatore del gruppo A
-presentazione di 5 minuti del gruppo B
- discussant (5 min)
- replica del secondo relatore del gruppo A
- replica del secondo relatore del gruppo B
- Q&A con il pubblico
Per la preparazione del dibattito vale quanto opra detto per le presentazioni, con l'aggiunta che va curata molto la retorica e la preparazione delle repliche a possibili obiezioni.
Dibattiti esercitazione:
si organizzano i gruppi direttamente i classe
Prepararsi tutti con letture di base sull'argomento
Testi/Bibliografia
1. testi sulle tecniche di presentazione:
2. testi base per la preparazione delle presentazioni:
- A. Heywood "Global Politics!, Palgrave, 2011
- R. Bova "How the World Works", Pearson, 2012 (2nd ed)
- M. Beeson and Nick Bisley, "Issues in 21st century world politics", Palgrave 2010
3. video su public speaking:
https://www.youtube.com/watch?v=KEunvMxy1WY&list=PLB7841E7C6F1D3469
https://www.youtube.com/watch?v=KEunvMxy1WY&t=342s
https://www.youtube.com/watch?v=RDT1svklCyU&t=28s
https://www.youtube.com/watch?v=-FOCpMAww28
https://www.youtube.com/watch?v=hhbvUZOLTQY
https://www.youtube.com/watch?v=i0a61wFaF8A
Metodi didattici
lezioni introduttive
presentazioni degli studenti per pubblici diversi e su temi diversi
dibattiti degli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
partecipazione, presentazioni e dibattiti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sonia Lucarelli