81996 - LABORATORIO DI TECNICHE DI PRESENTAZIONI IN PUBBLICO (A) (A-L)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Sonia Lucarelli
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio si propone di sviluppare negli studenti: - la capacità di presentazione in pubblico - una conoscenza di base su questioni di grande interesse internazionale quali il terrorismo, i negoziati internazionali sul cambiamento climatico, il dibattito sulla dottrina della Responsabilità a proteggere, ecc. - la capacità di elaborare brevi saggi su temi di politica internazionale

Contenuti

CALENDARIO DEL CORSO

 

27 febbraio: 15.00-17.00

Introduzione al corso

 

7 marzo: 13.00-15.00 NB Giorno e ora diversi!

Introduzione al corso

 

12 marzo: 15.00-17.00

PRESENTAZIONI:

  1. Il sistema internazionale oggi
  2. Migrazioni in Europa

DIBATTITO ESERCITAZIONE:

Sarebbe idealmente preferibile uno stato mondiale rispetto all’attuale sistema di stati?

____________


 19 marzo: 15.00-17.00

Conferenza Dottoressa Miranda Sergente su "Come si presenta in pubblico con grande impatto" 

_________

Giovedì 05.04: 17.00-19.00  NB Giorno diverso!

PRESENTAZIONI:

  1. Evoluzione della NATO dopo la guerra fredda
  2. La dottrina della Responsabilità a proteggere

DIBATTITO:

Abbiamo il dovere di salvare i migranti in mare?

_______________

Lunedi 9 Aprile: 15.00-17.00

PRESENTAZIONI:

  1. Il terrorismo internazionale (PG)
  2. La cybersecurity (S)

DIBATTITO ESERCITAZIONE:

La NATO dovrebbe intervenire in Siria? 

______________

Lunedi 16 Aprile: 15.00-17.00

PRESENTAZIONI:

  1. Gli accordi per il controllo degli armamenti nucleari (S)
  2. Gli accordi sul cambiamento climatico (PG)

DIBATTITO  ESERCITAZIONE

Trump ha annunciato che potrebbero essere riammesso il “waterboarding” per interrogare i terroristi. E’ opportuno utilizzare metodi di interrogatorio e detenzione speciali per trattare con i sospettati di terrorismo internazionale?

_____________

Lunedi 23 Aprile: 15.00-17.00

PRESENTAZIONI:

  1. Questioni di genere e relazioni internazionali (Prof)
  2. La guerra in Ucraina (S)

DIBATTITO:

Gli stati europei devono sospendere le sanzioni contro alla Russia?____________

Lunedi 7 maggio: 15.00-17.00

PRESENTAZIONI:

  1. L’identità europea (PG)
  2. Il populismo (Prof)

DIBATTITO ESERCITAZIONE:

Esiste un'identità europea?

____________

Lunedi 14 maggio:15.00-17.00

PRESENTAZIONI:

1. I BRICS e altre potenze emergenti (S)

2. Identità, cultura e politica internazionale (Prof)

 

 DIBATTITO ESERCITAZIONE:

L’Occidente è sotto assedio?

___________

Legenda pubblico:

PG: pubblico generico

S: studenti

Prof.: docenti

___________

 PRESENTAZIONI E DIBATTITI

Presentazioni in classe

Gli studenti, a gruppi di due, faranno una presentazione di 10 minuti su un tema assegnato

Come preparare le presentazioni:

  • informarsi bene sul tema, da più fonti, facendo attenzione a selezionare fondi attendibili. Preferire una combinazione di libri/enciclopedia e informazioni reperibili su siti specializzati (CIA Factbook; sito di istituti di ricerca riconosciuti; sito della Treccani o simili; …)
  • Selezionare le informazioni e il taglio sulla base del pubblico a cui la lezione è rivolta (pubblico generico, studenti universitari, politici, …)
  • Presentarle in modo efficace, scegliendo con cura grafica e immagini.
  • Parlare in modo chiaro e semplice.

Dibattiti

Nei dibattiti gli studenti (2 per gruppo) devono sostenere proposizioni alternative, succinte, controverse e imparziali, confrontandosi con un discussant e con il pubblico. I ruoli verranno assegnati all’inizio del corso.

La struttura dei dibattiti:

- presentazione di 5 minuti del primo relatore del gruppo A

-presentazione di 5 minuti del gruppo B

- discussant (5 min)

- replica del secondo relatore del gruppo A

- replica del secondo relatore del gruppo B

- Q&A con il pubblico

Per la preparazione del dibattito vale quanto opra detto per le presentazioni, con l'aggiunta che va curata molto la retorica e la preparazione delle repliche a possibili obiezioni.

 

Dibattiti esercitazione:

si organizzano i gruppi direttamente i classe

Prepararsi tutti con letture di base sull'argomento

Testi/Bibliografia

1. testi sulle tecniche di presentazione: 

 

2. testi base per la preparazione delle presentazioni:

- A. Heywood "Global Politics!, Palgrave, 2011

- R. Bova "How the World Works", Pearson, 2012 (2nd ed)

- M. Beeson and Nick Bisley, "Issues in 21st century world politics", Palgrave 2010

 

3. video su public speaking: 

https://www.youtube.com/watch?v=KEunvMxy1WY&list=PLB7841E7C6F1D3469

https://www.youtube.com/watch?v=KEunvMxy1WY&t=342s

https://www.youtube.com/watch?v=RDT1svklCyU&t=28s

https://www.youtube.com/watch?v=-FOCpMAww28

https://www.youtube.com/watch?v=hhbvUZOLTQY

https://www.youtube.com/watch?v=i0a61wFaF8A

Metodi didattici

lezioni introduttive

presentazioni degli studenti per pubblici diversi e su temi diversi

dibattiti degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

partecipazione, presentazioni e dibattiti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sonia Lucarelli