- Docente: Saveria Capecchi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito competenze e strumenti di base per analizzare le diverse forme di comunicazione presenti nello spazio sociale contemporaneo, sapendo cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza) oltre che fra diseguali opportunità di accesso alle pratiche comunicative.
Contenuti
Nel corso si affronta l'analisi dei consumi culturali contemporanei, con riferimento all'uso dei media e dei nuovi media. In particolare i temi trattati sono.
- significati di “consumo culturale”; nascita della società dei consumi; teorie dell’agire di consumo; dibattito tra cultura alta e cultura popolare/di massa; usi e interpretazioni dei pubblici
- il consumo culturale in relazione alle variabili di ceto, genere, età
- i consumi culturali come "stili di vita"
- consumo culturale e globalizzazione nell'epoca dei social media
Testi/Bibliografia
1) S. Capecchi, L'audience attiva, Roma, Carocci, nuova edizione 2015 (solo pp. 67-95, 134-154, 159-161, 174-196, 251-266; ovvero: nel capitolo 2: paragrafo 2.2.2.; scheda 2.4, par. 2.3. 2.4; scheda 2.5, par. 2.6, 2.7, scheda 2.9; nel capitolo 3: schede 3.1 e 3.2, 3.2.1, 3.2.2; nel capitolo 4: scheda 4.2, par. 4.2)
2) Raccolta a cura della docente di saggi di autori vari: Il consumo culturale: dialettica tra processi di distinzione e di omologazione [http://campus.unibo.it/240106/]
Metodi didattici
Lezioni e discussioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova d'esame scritta con domande aperte e domande chiuse sui testi indicati nella bibliografia.
Le domande tendono a a verificare:
a) la corretta comprensione di quanto scrivono i vari autori;
b) l'appropriazione riflessiva dei concetti e metodi esposti.
Strumenti a supporto della didattica
Slides e video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Saveria Capecchi