85607 - POSTUROLOGIA INTEGRATA ED EQUILIBRIO ENERGETICO E NUTRIZIONALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende affrontare le problematiche di alterazione dell’equilibrio energetico posturale e dell’allineamento biomeccanico del corpo legate a fenomeni di ipertonia e retrazione muscolare, con particolare attenzione alle scienze della salute e del benessere ed all’ecologia del corpo per le figure professionali che operano nell’ambito delle scienze odontostomatologiche (Igienista Dentale e Odontoiatra). Lo scopo del corso è di fornire allo studente nozioni anatomico-fisiologiche e conoscenze chinesiologico-funzionali applicate alla posturologia relative all’importanza di mantenere o raggiungere la massima plasticità muscolo-articolare e del riequilibrio degli spazi interni del corpo per l’ottimizzazione dell’equilibrio energetico e della funzionalità posturale e muscolare sia statica che dinamica. Tramite la pratica di mobilizzazione compensatoria e movimenti finalizzati il corso intende fare acquisire allo studente la consapevolezza propriocettiva e contatto consapevole con il proprio corpo (capacità di percepire tensioni e rigidità) e la possibilità di agire sull’equilibrio posturale ed emotivo per la prevenzione delle rigidità muscolo-articolari, delle disfunzioni motorie e del dolore da ipertonia e retrazione muscolare. Il corso affronterà anche la prevenzione e la gestione dello stress tramite rieducazione respiratoria con ripristino della corretta funzionalità diaframmatica e pratica in dinamica di respirazione diaframmatica integrata a movimenti di mobilizzazione. Nozioni di scienze nutrizionali, azione eubiotica del cibo, problematiche correlate allo stress ossidativo metabolico alimentare, emotivo ed ambientale. Il corso prevede anche attività pratica di tirocinio-esercitazione per lo studio e l’applicazione della posturologia integrata e delle scienze della salute nell’ambito dell’ergonomia professionale

Contenuti

Lo scopo del corso è di fornire allo studente nozioni anatomico-fisiologiche e conoscenze chinesiologico-funzionali applicate alla posturologia relative all’importanza di mantenere o raggiungere la massima plasticità muscolo-articolare e del riequilibrio degli spazi interni del corpo per l’ottimizzazione dell’equilibrio energetico e della funzionalità posturale e muscolare sia statica che dinamica.

Tramite la pratica di mobilizzazione compensatoria, posizioni yoga e movimenti finalizzati il corso intende fare acquisire allo studente la consapevolezza propriocettiva e contatto consapevole con il proprio corpo (capacità di percepire tensioni e rigidità) e la possibilità di agire sull’equilibrio posturale ed emotivo per la prevenzione delle rigidità muscolo-articolari, delle disfunzioni motorie e del dolore da ipertonia e retrazione muscolare.

Il corso affronterà anche la prevenzione e la gestione dello stress tramite rieducazione respiratoria con ripristino della corretta funzionalità diaframmatica e pratica in dinamica di respirazione diaframmatica integrata a movimenti di mobilizzazione.

Nozioni di scienze nutrizionali, azione eubiotica del cibo, problematiche correlate allo stress ossidativo metabolico alimentare, emotivo ed ambientale.

Il corso prevede anche attività pratica di tirocinio-esercitazione per lo studio e l’applicazione della posturologia integrata e delle scienze della salute nell’ambito dell’ergonomia professionale


Testi/Bibliografia

 

appunti personali dello studente

materiale cartaceo fornito dalla docente

Metodi didattici

 

lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Prova scritta a quiz con domande a risposta multipla e domande aperte;

prova orale con correzione del compito;

prova pratica con dimostrazione dei concetti chinesiologico-anatomico-funzionali ed esercizi appresi.

 

La verifica dell'apprendimento potrà essere sostenuta solo con una frequenza non inferiore all' 80 percento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Giovanna Gandolfi