- Docente: Enrico Naldi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Valido anche per Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 8471)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le finalità della ricerca nell’ambito della professione ostetrica e l'importanza della stessa ai fini di migliorare le procedure assistenziali. Conosce i principi metodologici della ricerca di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse ostetrico. Sa applicare le procedure per attuare un processo di ricerca.
Contenuti
- Definizione e ambiti della ricerca scientifica e bibliografica.
- La tipologia e le modalità di formulazione del quesito
- La ricerca bibliografica: strumenti e modalità di ricerca.
- I principali disegni di ricerca: caratteristiche e valutazione degli studi osservazionali, con particolare riferimento agli aspetti ostetrici, ginecologici e neonatali, anche in relazione all'alimentazione del neonato del bambino.
- I principali disegni di ricerca: caratteristiche e valutazione degli studi di trattamento, con particolare riferimento agli aspetti ostetrici, ginecologici e neonatali, anche in relazione all'alimentazione del neonato del bambino.
- La letteratura secondaria: caratteristiche e ricerca delle Revisioni Sistematiche e delle Linee Guida, con particolare riferimento agli aspetti ostetrici, ginecologici e neonatali, anche in relazione all'alimentazione del neonato del bambino.
- Utilizzo di motori di ricerca, valutazione critica della letteratura, sistema di aggiornamento continuo.
Testi/Bibliografia
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. Euro: 40.00. ISBN: 9788838636738.
Pagine: 480. (fondamentale)
https://www.unicef.it
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche in aula di informatica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica è scritta e basata su quiz a risposta multipla relativi ai principi della metodologia della ricerca in ambito ostetrico e alla declinazione nella pratica dei suoi risultati
Strumenti a supporto della didattica
PC con videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Naldi