- Docente: Cosetta Tani
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado conoscere e applicare gli elementi basilari del counselling ostetrico basato sulla conoscenza dell' utilizzo del linguaggio verbale e non verbale, al fine di sviluppare un'attenzione sia nei confronti dei contenuti professionali che vuole trasmettere, sia nella comprensione dei bisogni esplicitati e non dell'utenza.
Contenuti
La relazione terapeutica passa attraverso la capacità di diagnosi e cura, ma anche e soprattutto attraverso la capacità di "metterci in relazione" con chi ci sta davanti
Quello relazionale è un aspetto innegabilmente integrante della nostra professionalità
La capacità relazionale non è qualche cosa che fa parte del carattere e in qualche modo innata, ma come tutti gli aspetti della professione, è una capacità che deve essere appresa e che richiede quindi una formazione specifica
Letteralmente comunicare significa " trasmettere, infondere, essere in collegamento, in contatto, mettere in comune
Nel comunicare noi esprimiamo un contenuto verbale, accompagnato da un aspetto emozionale, che si manifesta attraverso i gesti, il tono muscolare, il tono della voce, lo sguardo, il nostro atteggiamento
- Le lezioni prevedono una stretta interazione tra il docente e gli studenti e saranno organizzate in modo da rappresentare al meglio la situazione in cui l'ostetrica si viene a trovare durante lo svolgimento della professione.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE :APPROCCI TEORICI-analisi,funzioni,elementi della comunicazione
LA CENTRALITA' DELLA COMUNICAZIONE:Che cos'è la comunicazione ;Gli elementi universali della comunicazione:messaggio,contenuto,informazione
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: il comportamento spaziale,motorio-gestuale,il comportamento visivo,l'espressione del volto,le espressione delle emozioni.La Teoria di Hall
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO: momenti chiave della comunicazione ostetrica
LE MANI DELL'OSTETRICA:le mani raccontano,indicano,sostengono,parlano,esprimono,apprendono,
acquisiscono sapere ,hanno memoria.
LA COMUNICAZIONE IN EMERGENZA: La comunicazione del rischio,comunicare emozioni nell'emergenza,alcune particolarità della comunicazione nelle situazioni d emergenza
LA RELAZIONE E L'ASCOLTO:
Il processo di ascolto :i suoi elementi ,i suoi effettiL'ascolto del dolore
Raccogliere una storia di allattamento al seno
COME REALIZZARE UN COLLOQUIO EFFICACE :dalla teoria alla pratica
Testi/Bibliografia
Verranno suggeriti in aula dal docente per approfondimenti
Metodi didattici
Metologia didattica
Lezioni frontali e di laboratorio
Lavori di gruppo
Metologia Esperienziale
Role -playng
Brainstorming
Simulate
Lavoro di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica prevede una prova orale ed un elaborato che hanno l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze e il raggiungimento da parte dello studente di una visione integrata dei temi trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Libri di testo,power point,filmati e video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cosetta Tani