39112 - LA COMUNICAZIONE NELL'ARTE OSTETRICA (RN)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Cosetta Tani
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado conoscere e applicare gli elementi basilari del counselling ostetrico basato sulla conoscenza dell' utilizzo del linguaggio verbale e non verbale, al fine di sviluppare un'attenzione sia nei confronti dei contenuti professionali che vuole trasmettere, sia nella comprensione dei bisogni esplicitati e non dell'utenza.

Contenuti

La relazione terapeutica passa  attraverso la capacità di diagnosi e cura, ma anche e soprattutto attraverso la capacità di "metterci in relazione" con chi ci sta davanti

Quello relazionale è un aspetto innegabilmente integrante della nostra professionalità

La capacità relazionale non è qualche cosa che fa parte del carattere e in qualche modo innata, ma come tutti gli aspetti della professione, è una capacità che deve essere appresa e che richiede quindi una formazione specifica

Letteralmente comunicare significa " trasmettere, infondere, essere in collegamento, in contatto, mettere in comune

Nel comunicare noi esprimiamo un contenuto verbale, accompagnato da un aspetto emozionale, che si manifesta attraverso i gesti, il tono muscolare, il tono della voce, lo sguardo, il nostro atteggiamento

  • Le lezioni prevedono una stretta interazione tra il docente e gli studenti e saranno organizzate in modo da rappresentare al meglio la situazione in cui l'ostetrica si viene a trovare durante lo svolgimento della professione.

LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE :APPROCCI TEORICI-analisi,funzioni,elementi della comunicazione

LA CENTRALITA' DELLA COMUNICAZIONE:Che cos'è la comunicazione ;Gli elementi universali della comunicazione:messaggio,contenuto,informazione

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: il comportamento spaziale,motorio-gestuale,il comportamento visivo,l'espressione del volto,le espressione delle emozioni.La Teoria di Hall

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO: momenti chiave della comunicazione ostetrica

LE MANI DELL'OSTETRICA:le mani raccontano,indicano,sostengono,parlano,esprimono,apprendono,

acquisiscono sapere ,hanno memoria.

LA COMUNICAZIONE IN EMERGENZA: La comunicazione del rischio,comunicare emozioni nell'emergenza,alcune particolarità della comunicazione nelle situazioni d emergenza

LA RELAZIONE E L'ASCOLTO:

Il processo di ascolto :i suoi elementi ,i suoi effetti

L'ascolto del dolore

Raccogliere una storia di allattamento al seno

COME REALIZZARE UN COLLOQUIO EFFICACE :dalla teoria alla pratica

Testi/Bibliografia

Verranno suggeriti in aula dal docente per approfondimenti

Metodi didattici

Metologia didattica

Lezioni frontali e di laboratorio

Lavori di gruppo

Metologia Esperienziale

Role -playng

Brainstorming

Simulate

Lavoro di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica prevede una prova orale ed un elaborato che hanno l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze e il raggiungimento da parte dello studente di una visione integrata dei temi trattati.

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo,power point,filmati e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cosetta Tani