- Docente: Stefano Arieti
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8485)
Valido anche per Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente apprende le competenze professionali, le responsabilità e gli obblighi etici della professione.
Contenuti
PARTE GENERALE
- Principi di etica medica dall'antichità classica al medioevo
- Principi di etica medica dalla prima età moderna a quella contemporanea
- La nascita della bioetica e i primi centri di studio
- Principi di bioetica nelle religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo
- Religioni Orientali e bioetica
PARTE SPECIALE
- Problemi etici relativi all'inizio della vita
- Problemi etici relativi alla fine della vita
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico verrà fornito dal docente al termine delle lezioni.
Utili per approfondimenti:
PARTE GENERALE:
- C. Ambroselli, L'éthique médicale, Puf, Paris 1988;
- L. Battaglia, Un'etica per il mondo vivente, Roma 2011;
- K.Bergdolt, Lo sviluppo storico dell'etica medica, Quaderni della Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco, Venezia 1997;
- S.Canestrari, Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione, Torino 2014;
- M. Colafranceschi, Bioetica e dintorni, Istituto di Studi "Lino Salvini", Firenze 2001;
- M. Furlan, A,Bernardi, R. Pegoraro, Etica delle professioni sanitarie, Padova 2009;
PARTE SPECIALE:
- R. De Franco, In nome di Ippocrate:dall'"olocausto medico"nazista all'etica della sperimentazione contemporanea, Franco Angeli editore, Milano 2001;
- P.S. Colla, Per la nazione e per la razza: cittadini ed esclusi nel "modello svedese", Carocci, Roma 2000;
- G. Galeotti, Storia dell'aborto, Il Mulino, Bologna 2003;
- C. Flamigni, L'aborto, Pendragon, Bologna 2008;
- C. Flamigni, Il controllo della fertilità, UTET, Torino 2006;
- C. Flamigni, Il secendo libro della sterilità: la fecondazione assistita, UTET, Torino 2008;
- D. Atighetschi, Islam, musulmani e bioetica, Armando editore, Roma 2002;
- A. Fait-M. Beyo, In principio l'uomo creò il clone, Franco Angeli, Milano 2005;
- Finis vitae: la morte cerebrale è ancora vita?, a cura di R. De Mattei, Rubettino, Soveria Mannelli 2007;
- D. Neri, Eutanasia: valori, scelte morali, dignità delle persone, Universale Laterza, Bari 1995
Metodi didattici
didattica frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso. L'esame consiste nella discussione orale di un argomento concordato fra docente e discente. Il risultato verrà integrato con la valutazione delle altre discipline del corso integrato
Strumenti a supporto della didattica
PC con videoproiezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Arieti