85070 - BASIC SPANISH (A-L)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elisa Sartor
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students should reach a minimum level of A2 (Council of Europe framework) for spoken language, while the ideal level is B1, and a minimum level of B1 for reading comprehension – ideal level B2. In particular: students should be able to follow the essential themes of an oral text, for example a lesson or a TV-news broadcast, and make a simple oral report on it. Moreover, they should be capable of understand written texts of average difficulty regarding the disciplines of the degree course.

Contenuti

Il corso Lingua Spagnola (8 CFU) (A-L) si articola in due sezioni.

La prima parte del corso intende fornire agli studenti la capacità di orientarsi nella realtà geografica e politico-istituzionale della lingua spagnola; nello specifico, si offriranno brevi cenni di demolinguistica dello spagnolo nel mondo e un’introduzione alla situazione linguistica in Spagna.

La seconda parte del corso è finalizzata ad approfondire e consolidare le competenze linguistiche acquisite attraverso l’analisi di testi giornalistici di ambito sociopolitico, sia spagnoli che ispano-americani, di particolare attualità e rilevanza.

Testi/Bibliografia

Bibliografia di consultazione

- ASALE (2010), Ortografía de la lengua española, Madrid: Espasa Libros [disponibile gratuitamente online].

- J.C. Barbero, F. Bermejo, F. San Vicente (2012), Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna: Clueb.

Bibliografia obbligatoria (materia d’esame)

- F. Moreno Fernández, J. Otero Roth (2016), Atlas de la lengua española en el mundo, Madrid: Fundación Telefónica [capitoli 2-3: pp. 32-77; disponibile gratuitamente online].

- Materiali, articoli e brevi saggi forniti dalla docente e caricati sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo (e-learning, non AMS Campus) all'interno della cartella cartella "Corso monografico: informazioni, bibliografia e articoli". Si elencano di seguito i documenti contenuti nella cartella:

  • A. Torres Torres (2013), “Del castellano de «un pequeño rincón» al español internacional”, Normas. Revista de estudios lingüísticos hispánicos, 3: 205-224 [PDF su e-learning].

  • ASALE (2010), Ortografía de la lengua española, Madrid: Espasa Libros, pp. 34-40 [PDF su e-learning].

  • Pedro Álvarez de Miranda, “El género no marcado”, El País, 07/03/2012. https://elpais.com/cultura/2012/03/07/actualidad/1331150944_957483.html

  • Pedro Álvarez de Miranda, “O todos o ninguno”, El País, 31/01/2016. https://elpais.com/elpais/2016/01/29/opinion/1454067629_361566.html

  • Pedro Álvarez de Miranda, “Nosotras venimos dispuestos”, El País, 06/09/2016. https://elpais.com/elpais/2016/09/05/opinion/1473088930_657891.html

  • Pedro Álvarez de Miranda, “Feminismo y gramática”, El País, 11/02/2018. https://elpais.com/elpais/2018/02/10/opinion/1518289605_377728.html

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere visione delle slide del corso pubblicate su e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola con supporto informatico e audiovisivo. Sarà dedicato spazio ad attività di analisi testuale di tipo seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto in lingua spagnola della durata di 90 minuti con domande a scelta multipla e a risposta aperta. L’esame verterà sulla bibliografia del corso e sui materiali messi a disposizione durante le lezioni e caricati sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo. Eventuali indicazioni aggiuntive saranno comunicate all’inizio del corso e pubblicate sulla pagina della docente.

Si raccomanda di consultare le informazioni pubblicate nella sezione Contenuti utili: https://www.unibo.it/sitoweb/elisa.sartor2/contenuti-utili/eac4a60f.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PPT, articoli e materiali che verranno messi a disposizione sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Sartor