67915 - STRATEGIA AZIENDALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paolo Di Marco
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i concetti fondamentali della strategia d'impresa e delle condizioni di sviluppo dell'impresa.

Contenuti

1. La strategia e l’organizzazione dell’impresa

2. Lo sviluppo delle strategie e dei processi di innovazione

3. Lo sviluppo commerciale: marketing e vendite

4. La gestione delle operation

5. I rischi e l’impatto ambientale

6. La gestione della valore dell’impresa e la misurazione delle performance

Testi/Bibliografia

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

di Nicola Misani, Andrea Ordanini, Francesco Perrini

Edizioni Egea, 2004

Capitoli dal 16 al 24

Metodi didattici

  • Riferimenti ai supporti (slide, letture) e lezioni frontali
  • Fissare le idee attraverso case study, testimonianze e case history
  • Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:

  1. domande multiple choice
  2. domanda aperta
  3. business case

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Di Marco