84552 - ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENTS

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Federica Farneti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economics and finance /economia e finanza (cod. 8835)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students are able to manage and interpret accounting processes, balance sheets, accounting principles with a specific focus to European and international norms and principles. The aim of the course is to provide knowledge on accounting and more specifically on financial accounting. Students also learn to manage the bookkeeping process, financial statement analysis, Social and Environmental Accounting and Managerial Accounting. Students are able to make fundamental interpretations of a company's financial position and results of operations.

Contenuti

Il corse intende fornire le conoscenze necessarie per comprendere i bilanci delle aziende. In particolare questo corso sviluppa competenze relative ai documenti di bilancio, alla loro elaborazione e alle loro connessioni, alla ragioneria, all’analisi di bilancio. Inoltre offre una panoramica di quella che è indicata come social and environmental accounting. Il corso è svolto in inglese.


Testi/Bibliografia

Marshall, McManus and Viele, (2014), Accounting. What the numbers mean, 10th Edition, McGraw-Hill International Edition.

Una edizione ridotta di questo volume sarà messa a disposizione dall'editore. Dettagli su questa opportunità saranno dati in classe durante la prima lezione.

Metodi didattici

I metodi d’insegnamento sono una combinazione di esercizi, presentazione/spiegazione dei temi trattati, eventuali seminari, lavori di gruppo, discussione di specifici temi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli esami sono articolati in due prove parziali scritte o in una totale a fine corso. Per i frequentanti ci sarà inoltre la possibilità di svolgere un progetto di gruppo il cui voto sarà parte integrante del voto finale. I dettagli saranno dati in classe durante la prima lezione.


Strumenti a supporto della didattica

Tra gli strumenti a supporto della didattica rientrano il libro di riferimento di questo insegnamento, gli esercizi, eventuali case study e progetti di gruppo, i temi di discussione, etc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Farneti