- Docente: Stefania Mignani
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Tourism economics and management / economia e management del turismo (cod. 8609)
Conoscenze e abilità da conseguire
This course aims to provide basic statistical techniques for investigating socio-economic phenomena, with specific attention to the tourism domain. Particular emphasis is addressed to the descriptive and inferential techniques for data analysis also in a multidimensional context. At the end of this course, the student will be able to i) collect and organize tourism data; ii) arrange a sample survey and build a questionnaire for his/her own research purposes; iii) perform statistical analysis in the tourism field.
Contenuti
Alcuni richiami ai principali metodi per analizzare i dati
-rappresentazioni grafich, valori medi e misure di variabilità
-concetti base di probabilità e alcuni aspetti di inferenza statistica, test per la verifica di iptesi con accento sui test per il modello di regressione lineare
Progettazione di una indagine campionaria
-obiettivi dell'indagine
-tipi di indagini: campionarie o totali
-piani di campionamento probabilistici e non
Progettazione di un questionario
-Come formulare le domande
-i diversi tipi di domande
-le modalità di somministrazione di un questionario
-metodi per validare un question
Metodi per analizzare dati da questionario
-Richiami di analisi fattorial
-Concetti base dei modelli a equazioni strutturali
Metodi per la calssificazione
-Cluster analysis
Il corso prevede la lettura di articoli sull'analisi di dati sul turismo.
Sono inoltre programmate attività di gruppo per discutere casi-studio
Testi/Bibliografia
Oltre al materiale didattico depositato on-line dal docente, si consiglia
- Paul Newbold Carlson William Statistics for Business and Economics, Pearson, 2012
- Alan Bryman Social Research Methods, Oxford, 2015
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula su aspetti metodologici degli strumenti statistici, alle quali si alternano attività di discussione di casi di studio nelle lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta, composta da quesiti aperti e a risposta multipla riguardanti sia aspetti teorici sia relativi all'interpretazione e alla lettura critica dei risultati di una specifica analisi dei dati
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna; PC; videoproiettore; aula di laboratorio informatico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Mignani