73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.O)

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Aspetti psicosociali delle dinamiche di gruppo

La vita di gruppo è caratterizzata da molti fenomeni che regolano le relazioni fra i membri; tali fenomeni influenzano le modalità comunicative e hanno conseguenze sulla produttività di gruppo e sul clima interno. In questo laboratorio verranno affrontate alcune tematiche importanti nella vita di gruppo, quali l’ascolto attivo dell’altro, i processi di empatia e di role-taking, la comunicazione verbale e non verbale, i ruoli, lo status e le norme di gruppo, l’influenza di stereotipi nelle relazioni con gli altri, i processi decisionali di gruppo. Questi temi saranno svolti attraverso metodi didattici attivi che includono esercitazioni, discussioni di gruppo, brevi input teorici.


Testi/Bibliografia

G. Speltini (2002), Stare in gruppo, Bologna, Il Mulino

D. Malaguti (2007), Fare squadra, Bologna, Il Mulino


Metodi didattici

Il laboratorio utilizzerà una didattica attiva. Gli argomenti saranno affrontati con esercitazioni, discussioni di gruppo e solo parzialmente vi saranno brevi input teorici della docente sui fenomeni analizzati.

Si richiede ai partecipanti al laboratorio di rispettare il più possibile la puntualità, per il tipo di metodo che viene utilizzato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sarà richiesto dalla docente un breve report sul significato dei lavori svolti nel corso del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio utilizzerà come strumenti principali delle esercitazioni ad hoc sia carta-matita, sia dinamici.

Link ad altre eventuali informazioni

http://DINAMICHE PSICOSOCIALI DELLA VITA DI GRUPPO

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Speltini