- Docente: Remo Chiari
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
1^ lezione- Tema dell'incontro:
Sul concetto di Esperienza in generale e di Esperienza Educativo-formativa in particolare (prima parte).
Fonti primarie di riferimento: W. Adorno; A. Tagliapietra; G. M. Bertin.
2^ lezione- Tema dell'incontro:
Sul concetto di Esperienza in generale e di Esperienza Eduvativo-formativa in particolare (seconda parte).
3^ lezione - Tema dell'incontro:
Metafore d'Infanzia ed epistemologia implicita dell'educatore nei servizi per l'Infanzia (prima parte).
Fonti primarie di riferimento: G. B. Vico; W. Benjamin; R. S. Chiari; M. Contini.
4^ lezione - Tema dell'incontro:Metafore d'infanzia ed epistemologia implicita dell'ESI (seconda parte).
5^ lezione - Tema dell'incontro:
L'AGIRE, l'AGIRE PROFESSIONALE e sue dimensioni problematiche. Professionalità e buona didattica dell'ESI: metodologia della riflessione e della restituzione (prima parte).
Fonti primarie di riferimento: Aristotele, S. Natoli; M. Fabbri; R. S. Chiari.
6^ lezione -Tema dell'incontro:
L'AGIRE, l'AGIRE PROFESSIONALE e sue dimensioni problematiche. Professionalità e buona didattica dell'ESI: metodologia della riflessione e della restituzione (seconda parte).
Valutazione collettiva ed individuale delle attività di laboratorio.
Testi/Bibliografia
Il docente del Laboratorio preparerà un compendio che sarà disponibile giovedì 31 agosto 2017.
Gli studenti interessati potranno scaricare il compendio rivolgendosi a rsc.dkogit@gmail.com
Metodi didattici
Le attività di laboratorio si svolgeranno secondo quattro fasi:
1) breve lezione sul tema del giorno da parte del
docente;
2) diversi esercizi pratici da svolgersi a gruppi;
3) condivisione, via discussione collettiva, dei risultati a cui ogni gruppo è pervenuto;
4) riassunto da parte del docente delle conclusioni a cui si è giunti durante l'incontro e assegnazione di precisi e specifici compiti preparatori per l'incontro successivo.
IMPORTANTE:
Prima dell'inizio delle lezioni, gli studenti iscritti al laboratorio sono pregati di contattare il docente Remo Stefano Chiari via mail: rsc.dkogit@gmail.com
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Remo Chiari