73349 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA II (G.G)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Remo Chiari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

1^ lezione- Tema dell'incontro:

Sul concetto di Esperienza in generale e di Esperienza Educativo-formativa in particolare (prima parte).

Fonti primarie di riferimento: W. Adorno; A. Tagliapietra; G. M. Bertin.

2^ lezione- Tema dell'incontro:

Sul concetto di Esperienza in generale e di Esperienza Eduvativo-formativa in particolare (seconda parte).

3^ lezione - Tema dell'incontro:

Metafore d'Infanzia ed epistemologia implicita dell'educatore nei servizi per l'Infanzia (prima parte).

Fonti primarie di riferimento: G. B. Vico; W. Benjamin; R. S. Chiari; M. Contini.

4^ lezione - Tema dell'incontro:

Metafore d'infanzia ed epistemologia implicita dell'ESI (seconda parte).

5^ lezione - Tema dell'incontro:

L'AGIRE, l'AGIRE PROFESSIONALE e sue dimensioni problematiche. Professionalità e buona didattica dell'ESI: metodologia della riflessione e della restituzione (prima parte).

Fonti primarie di riferimento: Aristotele, S. Natoli; M. Fabbri; R. S. Chiari.

6^ lezione -Tema dell'incontro:

L'AGIRE, l'AGIRE PROFESSIONALE e sue dimensioni problematiche. Professionalità e buona didattica dell'ESI: metodologia della riflessione e della restituzione (seconda parte).

Valutazione collettiva ed individuale delle attività di laboratorio.

Testi/Bibliografia

Il docente del Laboratorio preparerà un compendio che sarà disponibile giovedì 31 agosto 2017.

Gli studenti interessati potranno scaricare il compendio rivolgendosi a rsc.dkogit@gmail.com


Metodi didattici

Le attività di laboratorio si svolgeranno secondo quattro fasi:

1) breve lezione sul tema del giorno da parte del

docente;

2) diversi esercizi pratici da svolgersi a gruppi;

3) condivisione, via discussione collettiva, dei risultati a cui ogni gruppo è pervenuto;

4) riassunto da parte del docente delle conclusioni a cui si è giunti durante l'incontro e assegnazione di precisi e specifici compiti preparatori per l'incontro successivo.

IMPORTANTE:

Prima dell'inizio delle lezioni, gli studenti iscritti al laboratorio sono pregati di contattare il docente Remo Stefano Chiari via mail: rsc.dkogit@gmail.com


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Remo Chiari