- Docente: Erika Vassallo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Pedagogia (cod. 9206)
Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio intende offrire agli studenti specifici strumenti teorici e metodologici per imparare ad osservare e descrivere le interazioni tra genitori e figli, nel loro contesto domestico.
A partire da un approccio fenomenologico allo studio della vita quotidiana, il laboratorio propone un’analisi del micro - ordine delle interazioni familiari, come luogo in cui genitori e figli costruiscono il loro ordine morale e sociale.
Attraverso esercitazioni pratiche e lavori in piccoli gruppo, lo studente impara ad analizzare specifiche situazioni comunicative, usando i metodi e le tecniche offerti dall’Analisi della Conversazione, in particolare relativamente alle tecniche di trascrizione e di analisi strutturale dell'interazione, nei suoi aspetti verbali e gestuali. Le analisi saranno condotte su dati autentici, tratti dalla letteratura e, in particolare, da videoregistrazioni di interazioni familiari colte nel loro contesto naturale (a casa), in un momento specifico della giornata (la consumazione della cena).
Testi/Bibliografia
Una breve bibliografia sarà fornita durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali (nella prima parte del laboratorio, pari a circa un terzo delle ore)
Esercitazioni e lavori in piccolo gruppo su corpora di dati naturali videoregistrati (nella seconda parte del laboratorio, pari a circa due terzi delle ore)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione in aula del lavoro svolto in gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore, computers, slides, videoregistrazioni, trascritti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Erika Vassallo