73218 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA I (G.E)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alessandra Gigli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese. - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Titolo del laboratorio: "Comunicare e lavorare in gruppo: le competenze del pedagogista"

Le competenze comunicative e le capacità di interagire adeguatamente in contesti gruppali, sono alla base della preparazione professionale di chi opera in ambito educativo. Per poter migliorare la propria efficacia comunicativa, per acquisire e/o perfezionare le abilità che permettono di gestire adeguatamente le situazioni di lavoro in gruppo, è utile avere occasioni per sperimentarsi e attivare percorsi riflessivi.

Il laboratorio, attraverso attività pratiche e riflessioni teoriche, propone ai partecipanti di:

- stimolare l'acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie modalità comunicative, verbali e non;

- esplorare le situazioni di gruppo per comprenderne gli elementi costitutivi e le dinamiche attraverso l esperienza diretta anche in dimensione di formazione esperenziale.

- trovare soluzioni a situazioni problematiche sul piano comunicativo relazionale;

- analizzare conflitti e sperimentare possibilità di gestione non violenta e mediazione.

Testi/Bibliografia

Durante il laboratorio la docente concorderà con gli studenti le attività di studio e di approfondimento sui temi trattati

Metodi didattici

Il laboratorio prevede esercitazioni pratiche, analisi di casi, lavori di gruppo che prevedono la partecipazione attiva degli studenti a cui saranno abbinate anche alcune lezioni teoriche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli apprendimenti saranno verificati attraverso la partecipazione attiva degli studenti alle attività del laboratorio (simulazioni, analisi di casi, ecc) e/o mediante  le metodologie di apprendimento esperienzale proposte

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Gigli