75610 - FASHION AND INDUSTRIAL DESIGN

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paolo Ferrarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion culture and management (cod. 9022)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze avanzate del design della moda e delle sue dinamiche creative con l'obiettivo di sviluppare l'attitudine al riconoscimento della creatività e alla sua elaborazione in processi progettuali e produttivi riferiti al campo del display, del packaging e del design espositivo.

Contenuti

- Italian Ways: design e moda in Italia

- La parola design: significati e applicazioni tra Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti

- Mostrare la moda: le più innovative mostre di moda

- Vendere la moda: tendenze emergenti nel fashion retail

- Packaging per la moda: tendenze emergenti nel packaging della moda e del benessere

Testi/Bibliografia

Future Concept Lab, “Estetiche Italiane, Italian Ways”, Scheiwiller, 2003

 

Hooper, J., “The Italians”, Penguin, 2015

 

Rawsthorn, A., “Hello World: Where Design Meets Life”, Hamish Hamilton, 2013

 

Ambrose, G., “Packaging the Brand: The Relationship Between Packaging Design and Brand Identity”, AVA Publishing, 2011

 

Bailey, S., Baker, J., “Visual Merchandising for Fashion”, Bloomsbury, 2014

 

Clark, J., “Exhibiting Fashion: Before and After 1971”, Yale University Press, 2014

 

Poletti, F., McDowell, C., Cantarini G., “The Fashion Set: the art of the fashion show”, Roads Publishing, 2016

 

Prunesti, A., Lalli F., “Wearable: Wearable technologies, marketing and customer experience (English Edition)”, IQUII, 2014

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessioni di workshop

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

- Ricerca (il brief verrà comunicato durante le lezioni)

- Slide delle lezioni

- 1 libro dalla bibliografia

 

Studenti non frequentanti:

- 3 libri dalla bibliografia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Ferrarini