- Docente: Paolo Ferrarini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Fashion culture and management (cod. 9022)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze avanzate del design della moda e delle sue dinamiche creative con l'obiettivo di sviluppare l'attitudine al riconoscimento della creatività e alla sua elaborazione in processi progettuali e produttivi riferiti al campo del display, del packaging e del design espositivo.
Contenuti
- Italian Ways: design e moda in Italia
- La parola design: significati e applicazioni tra Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
- Mostrare la moda: le più innovative mostre di moda
- Vendere la moda: tendenze emergenti nel fashion retail
- Packaging per la moda: tendenze emergenti nel packaging della moda e del benessere
Testi/Bibliografia
Future Concept Lab, “Estetiche Italiane, Italian Ways”, Scheiwiller, 2003
Hooper, J., “The Italians”, Penguin, 2015
Rawsthorn, A., “Hello World: Where Design Meets Life”, Hamish Hamilton, 2013
Ambrose, G., “Packaging the Brand: The Relationship Between Packaging Design and Brand Identity”, AVA Publishing, 2011
Bailey, S., Baker, J., “Visual Merchandising for Fashion”, Bloomsbury, 2014
Clark, J., “Exhibiting Fashion: Before and After 1971”, Yale University Press, 2014
Poletti, F., McDowell, C., Cantarini G., “The Fashion Set: the art of the fashion show”, Roads Publishing, 2016
Prunesti, A., Lalli F., “Wearable: Wearable technologies, marketing and customer experience (English Edition)”, IQUII, 2014
Metodi didattici
Lezioni frontali e sessioni di workshop
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
- Ricerca (il brief verrà comunicato durante le lezioni)
- Slide delle lezioni
- 1 libro dalla bibliografia
Studenti non frequentanti:
- 3 libri dalla bibliografia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Ferrarini