07732 - PATOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marianna Penzo
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le nozioni fondamentali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati delle principali indagini diagnostiche di laboratorio correlate in particolare alla gravidanza.

Contenuti

PRINCIPI DI INTERPRETAZIONE DEI DATI DI LABORATORIO

Variabilità diagnostica e biologica, precisione e accuratezza, sensibilità e specificità, errori e controllo dei metodi negli esami clinici di laboratorio; intervalli di riferimento.

EMATOLOGIA ED EMOSTASI IN GRAVIDANZA

Emopoiesi; globuli rossi: fisiologia e patologia (anemie, emoglobinopatie); Piastrine e leucociti; Proteine plasmatiche; definizione e modalità di valutazione di: ematocrito, eritrociti, emoglobina, MCV, MCH, MCHC, RDW e conteggio reticolociti. Parametri di laboratorio per la diagnosi delle anemie. Parametri di valutazione del metabolismo del ferro, ferritina, transferrina, sideremia. Deficit del ferro, carenza di vit B12 e folati in gravidanza.

EMOSTASI e TROMBOSI: La cascata coagulativa; alterazioni della coagulazione in gravidanza; valutazione della funzionalità piastrinica, della fase plasmatica della coagulazione e del sistema fibrinolitico; indagini di laboratorio per la definizione degli stati di ipercoagulabilità; test diagnostici per poliabortività.

GRUPPI SANGUIGNI

Biochimica e funzioni; metodiche immuno-ematologiche per la determinazione dei gruppi sanguigni; incompatibilità materno-fetale.

FUNZIONALITA' RENALE

Marcatori della funzionalità renale: creatinina, clearance della creatinina, azotemia, acido urico, elettroliti, esame completo delle urine (chimico-fisico e morfologico). Esami di laboratorio per la diagnosi di gestosi.

FUNZIONALITA' EPATICA

Marcatori del profilo epatico: transaminasi, gamma Gt, ALP, bilirubina, proteine, LDH; esami di laboratorio per la diagnosi di colestasi intraepatica gravidica.

METABOLISMO GLUCIDICO

Indicatori del metabolismo glucidico: glucosio, curve di tolleranza al glucosio; esami di laboratorio per la diagnosi di diabete gestazionale.

TEST PER LA DIAGNOSI PRENATALE

Test di screening (Bi test, tri test); Test sul DNA fetale circolante nel sangue materno

CELLULE STAMINALI DA SANGUE CORDONALE

Cellule staminali, Selezione e donazione, Raccolta, Campi di impiego

SCREENING NEONATALE

Principi e principali applicazioni per fenilchetonuria, ipotiroidismo congenito, fibrosi cistica, screening allargato.

Testi/Bibliografia

- Widmann: interpretazione clinica degli esami di laboratorio. Ronald A. Sacher e Richard A. McPherson. 2001 Undicesima edizione. Mc Graw Hill libri Italia (Milano)

- Italo Antonozzi e Elio Gulletta: Medicina di Laboratorio: Logica & Patologia Clinica. 2013, Piccin Nuova Libraria S.p.A. Padova.

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività teorico pratica, laboratori

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta e/o orale sul contenuto del programma. 

Il voto finale del corso integrato Microbiologia e Patologia è dato dalla media delle votazioni ottenute nelle prove di Patologia Generale, Microbiologia e Patologia Clinica.

Strumenti a supporto della didattica

Agli studenti viene fornito in formato elettronico il materiale di supporto proiettato durante le le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marianna Penzo