82151 - LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti l'occasione di sperimentare le conoscenze in campo organizzativo, con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane e degli adempimenti contrattuali-amministrativi. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) sapere comprendere le problematiche relative alla gestione delle risorse umane nei suoi aspetti applicativi; (b) saper analizzare gli aspetti amministrativi connessi agli adempimenti contrattuali; (c) utilizzare il software dedicato alla gestione delle risorse umane.

Contenuti

  1. Concetti Introduttivi 
  2. Il Coordinamento 
  3. Un'Ecologia di Organizzazioni 
  4. Specie Organizzative 
  5. Le Organizzazioni e il loro Ambiente 
  6. La Progettazione Organizzativa 

Testi/Bibliografia

Il corso si basa su:

  1. H. Mintzberg: La progettazione dell'organizzazione aziendale. Bologna, Il Mulino. 
  2. Dispense preparate dal docente, disponibili presso AMS Campus (http://campus.unibo.it).

Le dispense contengono tutte le indicazioni relative a quali capitoli del libro occorre studiare. 

Metodi didattici

Lezione frontale + esercitazioni in aula o nel laboratorio informatico. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame dura 1 ora, è esclusivamente scritto e consiste di 15 domande a risposta multipla raggruppate in 3 serie di 5 domande. Ogni serie di 5 domande verte su uno degli argomenti trattati nel corso. 

Ogni domanda vale 2 punti. Alla somma dei punti ottenuti sulle 15 domande si somma 1. In questo modo chi, ad esempio, ha ottenuto 20 perché ha risposto correttamente a 10 domande, riceve il voto 21. Lo scopo è quello di far arrivare al 30 e lode quegli studenti che hanno risposto correttamente a tutte e 15 le domande. 

Per ogni domanda vengono proposte 3 risposte. Lo studente che indica chiaramente la risposta corretta ottiene 2 punti. Lo studente che indica una risposta errata, lo studente che indica più risposte, o lo studente che non indica nessuna risposta, ottiene 0 punti. È possibile correggere la risposta scelta inizialmente purché sia chiaro quale sia la scelta finale. 

Alle volte, studenti preparati e profondi rendono male negli esami a risposta multipla perché fanno dei ragionamenti interessanti, ma diversi da quelli che aveva fatto il docente quando aveva immaginato la domanda e la relativa risposta corretta. Per ovviare a questo problema dò agli studenti la possibilità di spiegare brevemente, sotto ogni domanda, il perché della loro scelta. Se una risposta sbagliata è stata scelta per motivi validi o comunque interessanti, sarà mia premura assegnare alla domanda 1 o anche 2 punti. Questo meccanismo non agisce nella direzione opposta: se ad una domanda si dà la risposta corretta per motivi sbagliati, alla domanda vengono comunque assegnati 2 punti. 

Solo gli studenti regolarmente iscritti attraverso AlmaEsami possono sostenere l'esame. In nessun caso è possibile rifiutare il voto. In nessun caso è possibile alzare il voto mediante un esame orale integrativo.

I tempi di correzione dei compiti dipendono dai molti altri impegni del docente oltre che dal numero di studenti presenti all'esame, e non sono facilmente prevedibili.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, proiezione di immagini e filmati, simulazioni al calcolatore. 

Link ad altre eventuali informazioni

https://campus.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti