- Docente: Guido Fioretti
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti l'occasione di sperimentare le conoscenze in campo organizzativo, con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane e degli adempimenti contrattuali-amministrativi. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) sapere comprendere le problematiche relative alla gestione delle risorse umane nei suoi aspetti applicativi; (b) saper analizzare gli aspetti amministrativi connessi agli adempimenti contrattuali; (c) utilizzare il software dedicato alla gestione delle risorse umane.
Contenuti
- Concetti Introduttivi
- Il Coordinamento
- Un'Ecologia di Organizzazioni
- Specie Organizzative
- Le Organizzazioni e il loro Ambiente
- La Progettazione Organizzativa
Testi/Bibliografia
Il corso si basa su:
- H. Mintzberg: La progettazione dell'organizzazione aziendale. Bologna, Il Mulino.
- Dispense preparate dal docente, disponibili presso AMS Campus (http://campus.unibo.it).
Le dispense contengono tutte le indicazioni relative a quali capitoli del libro occorre studiare.
Metodi didattici
Lezione frontale + esercitazioni in aula o nel laboratorio informatico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame dura 1 ora, è esclusivamente scritto e consiste di 15 domande a risposta multipla raggruppate in 3 serie di 5 domande. Ogni serie di 5 domande verte su uno degli argomenti trattati nel corso.
Ogni domanda vale 2 punti. Alla somma dei punti ottenuti sulle 15 domande si somma 1. In questo modo chi, ad esempio, ha ottenuto 20 perché ha risposto correttamente a 10 domande, riceve il voto 21. Lo scopo è quello di far arrivare al 30 e lode quegli studenti che hanno risposto correttamente a tutte e 15 le domande.
Per ogni domanda vengono proposte 3 risposte. Lo studente che indica chiaramente la risposta corretta ottiene 2 punti. Lo studente che indica una risposta errata, lo studente che indica più risposte, o lo studente che non indica nessuna risposta, ottiene 0 punti. È possibile correggere la risposta scelta inizialmente purché sia chiaro quale sia la scelta finale.
Alle volte, studenti preparati e profondi rendono male negli esami a risposta multipla perché fanno dei ragionamenti interessanti, ma diversi da quelli che aveva fatto il docente quando aveva immaginato la domanda e la relativa risposta corretta. Per ovviare a questo problema dò agli studenti la possibilità di spiegare brevemente, sotto ogni domanda, il perché della loro scelta. Se una risposta sbagliata è stata scelta per motivi validi o comunque interessanti, sarà mia premura assegnare alla domanda 1 o anche 2 punti. Questo meccanismo non agisce nella direzione opposta: se ad una domanda si dà la risposta corretta per motivi sbagliati, alla domanda vengono comunque assegnati 2 punti.
Solo gli studenti regolarmente iscritti attraverso AlmaEsami possono sostenere l'esame. In nessun caso è possibile rifiutare il voto. In nessun caso è possibile alzare il voto mediante un esame orale integrativo.
I tempi di correzione dei compiti dipendono dai molti altri impegni del docente oltre che dal numero di studenti presenti all'esame, e non sono facilmente prevedibili.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, proiezione di immagini e filmati, simulazioni al calcolatore.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Guido Fioretti