08795 - MACROECONOMIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Moduli: Carlotta Berti Ceroni (Modulo 1) Diego Lanzi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre i temi e i metodi della macroeconomia fornendo gli strumenti di base per la comprensione del funzionamento del sistema economico in economia chiusa e aperta. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) conoscere le variabili macroeconomiche fondamentali; (b) comprendere l'interazione tra mercato dei beni e delle attività finanziarie in economia chiusa e aperta e il funzionamento del mercato del lavoro; (c) conoscere le determinanti della domanda aggregata, dell'offerta aggregata e dell'equilibrio macroeconomico nel breve e nel lungo periodo; (d) comprendere le motivazioni degli interventi di politica fiscale e monetaria e il ruolo giocato dalle aspettative nel determinarne l'impatto sul sistema economico.

Contenuti

MODULO I - Prof. Carlotta Berti Ceroni

1. Le principali variabili macroeconomiche.

2. Il mercato dei beni. I mercati finanziari. L'equilibrio macroeconomico nel breve periodo.

3. Il mercato del lavoro. La curva di Phillips. Inflazione e disoccupazione. L'equilibrio macroeconomico nel medio periodo.

4. Economia aperta. Produzione e bilancia commerciale. Prodotto, tasso di interesse e tasso di cambio. Regimi di cambio.

5. Il vincolo di bilancio del governo: disavanzo e debito pubblico.

MODULO II -

6. Mercati finanziari e aspettative. Aspettative, consumo e investimento. Politica economica e aspettative.

7. Crescita economica. Risparmio, accumulazione di capitale e crescita economica. Progresso tecnologico e crescita economica.


Testi/Bibliografia

Blanchard, O. Amighini, A. e F. Giavazzi, Macroeconomia. Una prospettiva europea, Il Mulino, 2016

Per gli esercizi:

Findlay D., Esercizi di macroeconomia, Il Mulino, 2017


Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta volta ad accertare l'acquisizione delle conoscenze attese da parte dello studente. La prova è divisa in due parti, con uguale peso nella valutazione finale. La prima parte propone domande aperte e quesiti che richiedono di argomentare a favore o contro un'affermazione, con l'obiettivo di verificare la padronanza degli argomenti e del linguaggio della disciplina. La seconda parte richiede di risolvere esercizi numerici, di tipologia simile a quelli proposti durante le lezioni e le esercitazioni, con l'obiettivo di valutare la capacità di comprendere gli effetti di specifici interventi di politica economica e di applicare nozioni generali a casi specifici.

Al termine del primo e del secondo periodo di lezioni (aprile e giugno) sono previste prove d'esame parziali sugli argomenti affrontati nei rispettivi periodi. Le prove parziali hanno la stessa struttura dell'esame finale. Per chi sostiene le prove parziali, il voto finale è la media di quelli ottenuti nelle due prove parziali.


Strumenti a supporto della didattica

Esercitazioni con presentazioni di esercizi ed esempi utili per la preparazione dell'esame. Le esercitazioni saranno svolte dal tutor dell'insegnamento.

Informazioni circa il calendario e il programma delle esercitazioni, gli esercizi svolti e consigliati, l'orario di ricevimento del tutor ed esempi di testi d'esame saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning https://elearning-cds.unibo.it

Per chiarimenti sullo svolgimento degli esercizi, rivolgersi al tutor in orario di ricevimento.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlotta Berti Ceroni

Consulta il sito web di Diego Lanzi