81749 - STORIA DELLE DONNE E DI GENERE NEL MEDIOEVO (1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Tiziana Lazzari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i metodi degli studi di genere e li sa riconoscere nella storiografia del periodo medievale. Sa inoltre analizzare in questa prospettiva fonti narrative, normative, trattatistiche e iconografiche. È in grado di elaborare una piccola ricerca, sa leggere criticamente i prodotti della comunicazione storica ed è in grado di personalizzare il proprio percorso didattico.

Contenuti

Velatae foeminae: i molteplici aspetti del monachesimo femminile nel Medioevo

Attraverso l'analisi di fonti narrative, documentarie e iconografiche, il corso si propone di illustrare il problema del monachesimo femminile nei secoli dell'alto e del pieno medioevo, attraverso le diverse rappresentazioni che ne furono date.

L'impiego degli strumenti concettuali della gender history consentiranno di individuare le forme che, in quello specifico contesto storico, assunse la costruzione dell'identità sociale degli individui, maschi e femmine.

Testi/Bibliografia

Gli studenti frequentanti dovranno studiare, oltre agli appunti delle lezioni, alcune letture che saranno rese disponibili su AlmaDL-Campus.

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare:

Anna M. Rapetti, Monachesimo medievale. Uomini, donne e istituzioni, Marsilio, Venezia, 2005.

Zarri, Gabriella. Il Monachesimo femminile in Italia dall'alto medioevo al secolo XVII a confronto con oggi, Verona, Il Segno dei Gabrielli, 1997.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti prepareranno una tesina di 20 cartelle (40.000 battute, spazi compresi) che esponga i contenuti degli appunti e delle letture di approfondimento consigliate a lezione. La tesina dovrà essere consegnata in formato digitale (Word, Openoffice, pdf) almeno 5 giorni prima della data dell'appello e sarà discussa all'orale.

Concorreranno alla valutazione la precisione e la capacità critica nell'esposizione dei contenuti e la correttezza formale dell'elaborato.

Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova orale volta a verificare l'apprendimento e la comprensione dei due libri in programma. Saranno valutate la conoscenza acquisita dei testi proposti e la capacità espositiva degli argomenti.

Strumenti a supporto della didattica

Sarà utilizzato il deposito di materiali didattici dell'Ateneo, AMS Campus, per la distribuzione dei materiali didattici: power points di sintesi dei contenuti delle lezioni, file pdf di fonti e letture di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Lazzari