75201 - TECNICHE DELLA PREVENZIONE - 2

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Magda Zignani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere i diversi aspetti del sistema legislativo, del sistema di prevenzione aziendale, del sistema pubblico della prevenzione. Conoscere i principi della prevenzione infortuni. Acquisire criteri e strumenti per la valutazione dei rischi e saper valutare le ricadute applicative e organizzative della valutazione di alcuni specifici rischi da ambienti di lavoro, cadute dall'alto, incendi e relativa gestione emergenze Conoscere le condizioni di pericolo di infortunio sul lavoro e le relative soluzioni di bonifica nei principali comparti produttivi.

Contenuti

Concetto di Rischio; R=PxD; Concetto di Prevenzione e Protezione; Valutazione del Rischio; Fasi della Valutazione del Rischio; Documento di Valutazione dei Rischi; Misure di Prevenzione e Protezione a seguito della Valutazione del Rischio; Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro; DUVRI; SGSA; Sicurezza delle macchine e delle attrezzature; Metodologia della Valutazione del Rischio Chimico; Rischi nel comparto Agricoltura, Edile, Ceramica, Metalmeccanica, Legno, Sanità; Esercitazione relativamente al Documento di Valutazione dei Rischi.

Testi/Bibliografia

Slide fornite durante le lezioni; Testi di AA.VV. relativamente ai rischi del comparto Agricoltura, Edile, Ceramica, Metalmeccanica, Legno, Sanità; D.Lgs 81/2008; DM 19/03/2015; Testi di AA.VV. sui SGSL.

Metodi didattici

Partecipazione attiva dello studente con esempi di situazioni lavorative dei vari ambiti che vengono trattati ed esercitazioni su come si effettua la valutazione del rischio. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale di tutte le tematiche trattate durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Filmati ed esempi su situazioni di rischio lavorativo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Magda Zignani