03766 - IMMUNOLOGIA (AK-B)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Miriam Capri
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le basi del sistema immunitario come fondamentale strumento di difesa dell'organismo e delle sue alterazioni come causa di malattia; - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base del sistema immunitario e delle sue alterazioni a specifiche patologie.

Contenuti

Meccanismi effettori dell'immunità umorale: il complemento e gli anticorpi. Attivazione dei linfociti B, produzione di anticorpi e switch isotipico.

Immunità verso i patogeni: batteri extra e intra-cellulari, virus e parassiti. Meccanismi di evasione della risposta immunitaria da parte dei patogeni.

Tipi di vaccini e vaccinazioni obbligatorie: strategie vaccinali e valutazione dei rischi

Immunità distrettuale: risposte immunitarie specializzate nei tessuti epiteliali e nei tessuti linfoidi periferici.

Immunopatologia: le alterazioni della risposta immunitaria; classificazione delle immunopatologie; ipersensibilità di tipo I: allergie; ipersensibilità di tipo II, III e IV; rottura della tolleranza e autoimmunità; immunodeficienze congenite e acquisite, HIV e AIDS.

Immunologia dei trapianti: classificazione dei trapianti: auto-, allo- e xenotrapianti; basi biologiche del rigetto del trapianto; i tipi di rigetto; GVHD; strategie per evitare il rigetto: tipizzazione HLA, farmaci immunosoppressivi

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

Abbas, Lichtman, Pillai, Immunologia Cellulare e Molecolare, 2012 (settima edizione), Ed. Elsevier-Masson.

Janeway, Immunobiologia, 2012 (ottava edizione), Ed. Piccin, Padova.

Abbas, Lichman, Le basi dell'immunologia, 2011 (terza edizione aggiornata), Ed. Elsevier-Masson.

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali con presentazioni in ppt


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto e consta di due diverse prove da sostenere assieme: una prima parte verterà su di una serie di domande con risposta tipo vero e falso; una seconda parte invece verterà su di una domanda aperta su un argomento del programma.

In caso di insufficienza occorre ripetere lo scritto; in caso di voto sufficiente ma che non soddisfi lo studente è possibile sostenere una prova orale per migliorare il voto. In caso che anche dopo la prova orale il voto non risulti soddisfacente, lo studente può rifiutarlo ma dovrà ripetere quindi ripetere anche la prova scritta.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lo strumento di didattica è la proiezione di diapositive o slides con i contenuti ed i concetti più importanti che devono far parte del bagaglio di conoscenza dello studente


Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.aspx?UPN=miriam.capri%40unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Miriam Capri