- Docente: Francesco Mazzucchelli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesco Mazzucchelli (Modulo 1) Laura Succini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado di interpretare i fenomeni e le tecniche di comunicazione contemporanei, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base. In particolare, lo studente possiede le strumentazioni metodologiche per comprendere e interpretare lorganizzazione sociale dei processi comunicativi, così come le conoscenze di base volte a metterne a fuoco l contesto sociale, storico, culturale e di potere in cui esso è chiamato ad operare come designer.
Contenuti
Il modulo mira a fornire agli studenti un’adeguata conoscenza delle teorie semiotiche applicate al design. Il programma prevede un percorso duplice: da una parte, verranno presentate le principali metodologie semiotiche di analisi degli oggetti (Floch, 1995; Deni, 2002, Semprini 2002); dall’altra, si procederà ad un approfondimento di strumenti applicativi derivati dalla semiotica in grado di offrire un supporto concettuale all’attività di progettazione (Zingale, 2012; Deni & Proni, 2008), dalla fase metaprogettuale sino all’individuazione di corridoi progettuali e alla definizione di un concept, con un particolare focus sulle strategie di comunicazione del prodotto di design.
Coerentemente con i contenuti del Laboratorio di Sintesi Finale, focalizzato sulla relazione tra design e neo-artigianato, una parte del modulo sarà dedicata ad un inquadramento semiotico-comunicativo del cosiddetto movimento dei makers e del Do It Yourself (DIY).
Panoramica degli argomenti trattati e concetti chiave:
Semiotica del progetto: i sensi del progettare: metodo, invenzione e innovazione. La nozione di metaprogetto; definizione di griglie d’analisi e schemi di supporto per la progettazione. Strategie comunicative e comunicazione del prodotto (analisi delle identità di brand). Processi comunicativi e rappresentazionali.
Semiotica degli oggetti: linguaggi del design e significati degli oggetti: forma/funzione vs. espressione/contenuto. Il modello denotazione/connotazione (Barthes) vs. funzione primaria/secondaria (Eco). Narratività e componenti dell’oggetto: valorizzazioni e assiologie del consumo (Greimas, Floch). Ergonomia e affordances: oggetti fattitivi e performativi; interoggettività; oggetti funzionali e disfunzionali; oggetti e schemi corporei, semiotica dei materiali.
Testi/Bibliografia
I testi fondamentali sono:
- Dario Mangano, Semiotica e Design, Milano, Carocci, 2009
- Gianfranco Marrone, “Dal design all’interoggettività: questioni introduttive”, in Eric Landowski, Gianfranco Marrone (a cura di), La società degli oggetti. Problemi di interoggetività, Roma, Meltemi, 2002.
- Jean-Marie Floch, “Il coltello del bricoleur. L’intelligenza in punta di Opinel”, in Floch, Identità visive, Milano, Francoangeli, 1995.
- Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Appunti per una metodologia progettuale, Roma-Bari, Laterza, 1981.
Testi consigliati per approfondimenti:
N.B.: nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni sulle parti da leggere dei seguenti libri per eventuali approfondimenti. Alcuni materiali (capitoli o saggi) verranno selezionati e distribuiti in pdf dal docente.
Semiotica degli oggetti:
- Eric Landowski, Gianfranco Marrone (a cura di), La società degli oggetti. Problemi di interoggetività, Roma, Meltemi, 2002.
- André Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola, Torino: Einaudi, 1972.
- Alvise Mattozzi, Il senso degli oggetti tecnici, Roma, Meltemi, 2006.
- Michela Deni, Oggetti in azione, Milano, Francoangeli, 2002.
- Andrea Semprini, Il senso delle cose. I significati sociali e culturali degli oggetti quotidiani, Milano, Francoangeli, 1999.
Semiotica del progetto:
- Salvatore Zingale, Interpretazione e progetto, Milano, Francoangeli, 2012
- Michela Deni, Gianpaolo Proni, La semiotica e il progetto, Milano, Francoangeli, 2008
- Cinzia Bianchi, Federico Montanari, Salvatore Zingale (a cura di), La semiotica e il progetto 2, Milano, Francoangeli, 2010
Semiotica e marketing:
- Jean Marie Floch, Semiotica, Marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie, Milano, Francoangeli, 1998
- Jean-Marie Floch, Identità visive, Milano, Francoangeli, 1995
- Roberto Grandi (a cura di) Semiotica al marketing. Le tendenze della ricerca nel marketing, nel consumo, nella pubblicità, Milano, Francoangeli
Ergonomia, oggetti e corporeità:
- André Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola, Torino: Einaudi, 1972
- Jean-Marie Floch, Bricolage, Lettere ai semiotici della terra ferma, Roma, Meltemi, 2006.
- Richard Sennett, L’uomo artigiano, Milano, Feltrinelli
- Donald Norman, Emotional Design, Milano, Apogeo, 2004
- Donald Norman, Il design del futuro, Milano, Apogeo, 2007
DIY, makers e nuove tecnologie:
- Chris Anderson, Makers. Il ritorno dei produttori. Per una nuova rivoluzione industriale, Milano, Rizzoli, 2013
- David Gauntlett, La società dei makers: La creatività dal fai da te al Web 2.0, Venezia, Marsilio, 2013.
- Bruce Sterling, La forma del futuro, Milano, Apogeo, 2006.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in classe, seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esercitazione in itinere (con valutazione)
Prova finale, con i docenti degli altri moduli
Strumenti a supporto della didattica
Video-proiettore per slides e altri materiali del docente, computer
Orario di ricevimento
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