73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.B)

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

TITOLO: Le scritture amiche. Di chi?

Conduttore: Emanuela Cocever

Sede del laboratorio: Fondazione Enaip S.Zavatta Rimini - Viale Valturio, 4.

CALENDARIO INCONTRI

Lunedì 27 novembre 2017 h. 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.45

Venerdì 1 dicembre 2017 h.15.00 - 18.45

Sabato 2 dicembre 2017 h. 8.30 - 12.30

Mercoledì 6 dicembre 2017 h. 8.30 -12.30

Giovedì 7 dicembre 2017 h. 15.00 - 18.45

Programma

Si scrive (e si fa scrivere) per dare informazioni, trasmettere notizie, costruire e condividere sapere, e innovazione, per ottenere crediti, per trasferire competenze…

I professionisti dell’informazione condividono con altre figure – per es. operatori di servizi socio sanitari ed educativi - , l’interesse e la necessità di comunicare con efficacia avvenimenti, contenuti scientifici, riflessioni, indicazioni operative.

La costruzione di competenza a questo proposito, è l’affinamento di uno strumento di lavoro traversale a diverse figure professionali.

Obiettivi

Il laboratorio si propone di affinare la consapevolezza circa il proprio modo di costruire attribuzione di significato ai fatti nei quali siamo implicati, dei quali siamo spettatori o testimoni. Perché la nostra esperienza possa ‘dire qualcosa’ agli altri, magari essere loro utile.

Nel corso del laboratorio lavoreremo sul linguaggio come strumento di conoscenza e costruzione della realtà;. lo faremo attraverso alcune esperienze di scrittura e, eventualmente, attraverso esperienze di lettura di testi disciplinari e letterari . Utilizzeremo brani di testi disciplinari e di testi letterari, perché la letteratura ci sensibilizza e familiarizza all’uso appropriato delle parole, nella direzione della comprensione reciproca.

L’attività si pone tre obbiettivi:

- (ri)annoverare la scrittura fra le modalità espressive piacevoli ed efficaci

- la pratica della riflessività nello svolgimento della professione

- alimentare l'approccio creativo alla soluzione dei problemi di lavoro.

Metodi didattici

I laboratori sono momenti partecipati in cui gli allievi sono soggetti attivi della loro formazione. Il conduttore è un facilitatore che dà spunti per un lavoro comune.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento sarà valutato in base al materiale prodotto nel laboratorio stesso. Sarà quindi valutata in modo particolare la partecipazione attiva a quanto viene proposto dal conduttore.

E' obbligatoria la frequenza di almeno 20 ore.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica si utilizzeranno materiali cartacei/multimediali forniti direttamente a lezione dal conduttore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Scaparrotti