79459 - INTEGRATED PLANT DISEASE MANAGEMENT

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Annamaria Pisi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Annamaria Pisi (Modulo 1) Annamaria Pisi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International horticultural science / ortofrutticoltura internazionale (cod. 8883)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course emphasizes the importance and need of the integrated management of plant diseases within the integrated pest management approach, with the least possible disruption to the agro-ecosystemsand the least hazard to people, animals, and environment. The course will enable the students: to acquaint with the principles of an integrated approach to plant disease management; to become familiar with the basic principles involving fungal, bacterial, phytoplasma and viral based diseases in plants; to acquire knowledge of the environmental factors influencing plant diseases, to gain an understanding of the influence of plant pathogens in crop-ecology finalized in rationalise disease control; to know the most successful plant protection strategies by physical, genetic, cultural, chemical and biological means; to gain knowledge of the use of predictive models.

Contenuti

Lo scopo del corso è rivolto allo studio delle strategie di gestione delle malattie delle piante che comprendono approcci convenzionali e biologici, colturali, chimici, genetici e altri che sono adatti per l’ambiente ed economicamente redditizi. Discussione dei principi per la gestione degli insetti e malattie con lo scopo di sviluppare dei sistemi agricoli stabili. Durante il corso saranno date le basi per capire, interpretare, selezionare, sviluppare e applicare i metodi più efficaci di gestione integrata delle colture con il minimo danno all’ambiente. Saranno approfonditi gli effetti dei patogeni sulla produttività delle colture e sviluppo di livelli soglia per intervenire.

Il corso fornirà gli elementi principali coinvolti nella gestione integrata delle malattie delle piante: Esclusione - tenere i patogeni, vettori e le piante infette fuori dalle aree esenti da malattie. Eradicazione - distruggere un patogeno dopo che si è insediato (distruzione delle piante infette, disinfezione dei contenitori, depositi e attrezzature e/o disinfezione del terreno con fumigazione, pastorizzazione, solarizzazione o allagamento). Protezione – utilizzo di barriere fisiche quali copertura delle file o applicazioni chimiche per prevenire che la malattia si insedi. Resistenza – varietà resistenti. Terapia – utilizzo di prodotti chimici che sono sistemici nella pianta. Contenimento – utilizzo di pratiche colturali quali selezione della data di messa a dimora delle piante, preparazione del semenzaio e gestione dell’irrigazione per evitare l'insorgenza della malattia.

Valutazione dei benefici e rischi dei trattamenti e scelta della soluzione migliore con il minimo impatto ambientale. Scegliere i pesticidi che provocano il minimo danno agli organismi non-target nei boschi e pianure.

Saranno approfondite le strategie di controllo di difesa integrata previste per il controllo di insetti, patogeni o infestanti in un determinato agroecosistema. Il corso costituisce un valido supporto scientifico per sviluppare e valorizzare tutte le soluzioni nelle strategie di difesa e controllo dei patogeni, insetti o infestanti per le diverse colture. Discussione sul nuovo scenario della protezione delle piante indotto dalla politica sull'utilizzo di pesticidi iniziato 20 anni fa dalla Unione Europea per ridurre il loro impatto sulla salute e ambiente. E' un argomento che deve essere approfondito in quanto la nuova legislazione sulla protezione delle piante sta diventando una pratica molto complessa poichè è basata su mezzi tecnici sempre più difficili da usare anche per le limitazioni legislative. Esame delle nuove regolamentazioni europee che stanno cambiando per l'omologazione di prodotti per la difesa e che avrà un grosso impatto negli stati membri della Unione Europea

Testi/Bibliografia

Appunti in formato digitale e lavori scientifici dati dal docente agli studenti

Metodi didattici

Il corso sarà suddiviso in due parti:

La prima concentrata sui diversi metodi di controllo dei principali patogeni, dando enfasi e preferenza alla resistenza della pianta, pratiche colturali e controllo biologico pittosto che all'utilizzo di pesticidi

La seconda parte in laboratorio per l'identificazione dei principali patogeni e uno studio approfondito dei metodi di controllo più avanzati dei patogeni responsabili delle principali malattie

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite una prova orale sotto forma di presentazione in power point di un argomento scelto con il docente della durata di circa 15 minuti. Seguiranno domande anche su altri argomenti che sono stati parte del corso. Il voto finale viene calcolato come media aritmetica tra i corsi integrati.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, materiale didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annamaria Pisi