- Docente: Elena Luppi
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce capacità didattico-formative a carattere teorico, empirico e sperimentale per ciò che riguarda le tecniche di formazione, l'orientamento e la valutazione nei diversi contesti educativi, istruttivi e formativi, in particolare per quanto riguarda le metodologie della progettazione educativa, della formazione e dell'animazione, dell'educazione multimediale e dell'e-learning. Acquisizione di capacità di valutazione di prodotto, di processo e di sistema in ambito formativo
Contenuti
Il corso si propone come obiettivi l'acquisizione delle conoscenze relative a
- i modelli di ricerca e le prospettive della ricerca in educazione e formazione;
- la ricerca valutativa;
- le metodologie educative, formative e dell'animazione, nei diversi contesti organizzativi;
- le teorie e i metodi di progettazione e valutazione in ambito educativo (fasi di progettazione di un intervento formativo e strategie di programmazione).
Testi/Bibliografia
Knasel E., Meed J., Rossetti A., "Apprendere sempre. L'apprendimento continuo nel corso della vita" Raffaello Cortina Editore, Milano.
Manuale del formatore. Realizzato nel progetto “Train4CSR” - Innovative training methodology for CSR topics. disponibile al link http://www.improntaetica.org/wp-content/uploads/2010/11/trainers_ita300910.pdf
Metodi didattici
Agli studenti saranno proposte lezioni frontali e varie tipologie di lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con domande semistrutturate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Luppi