78865 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elena Luppi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce capacità didattico-formative a carattere teorico, empirico e sperimentale per ciò che riguarda le tecniche di formazione, l'orientamento e la valutazione nei diversi contesti educativi, istruttivi e formativi, in particolare per quanto riguarda le metodologie della progettazione educativa, della formazione e dell'animazione, dell'educazione multimediale e dell'e-learning. Acquisizione di capacità di valutazione di prodotto, di processo e di sistema in ambito formativo

Contenuti

Il corso si propone come obiettivi l'acquisizione delle conoscenze relative a

- i modelli di ricerca e le prospettive della ricerca in educazione e formazione;

- la ricerca valutativa;

- le metodologie educative, formative e dell'animazione, nei diversi contesti organizzativi;

- le teorie e i metodi di progettazione e valutazione in ambito educativo (fasi di progettazione di un intervento formativo e strategie di programmazione).

Testi/Bibliografia

Knasel E., Meed J., Rossetti A., "Apprendere sempre. L'apprendimento continuo nel corso della vita" Raffaello Cortina Editore, Milano.

Manuale del formatore. Realizzato nel progetto “Train4CSR” - Innovative training methodology for CSR topics. disponibile al link http://www.improntaetica.org/wp-content/uploads/2010/11/trainers_ita300910.pdf

 

Metodi didattici

Agli studenti saranno proposte lezioni frontali e varie tipologie di lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con domande semistrutturate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Luppi