- Docente: Alberto Bertoni
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso ha acquisito la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali; lo studio è accompagnato da supporti critici e didattici ed analizza elementi del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione. Attraverso questo percorso lo studente acquisisce le capacità di analizzare in autonomia testi della tradizione letteraria contemporanea.
Contenuti
I modulo – Narrare la guerra: dal confino al ritorno sulla neve
30 ore per 6 crediti, inizio lezioni venerdì 29 settembre 2017. Le lezioni si terranno tutti i lunedì ore 13-15, giovedì ore 09-11 e venerdì ore 09-11 in Aula VI, via Zamboni 38.
Il corso consiste in una lettura diretta dei testi narrativi in programma, con un'attenzione particolare al rapporto tra narrazione oggettiva e autobiografia, sullo sfondo storico di una situazione eccezionale come quella di guerra e nel contesto della dittatura nazifascista.
II modulo – Poesie d’amore: l’inizio e la fine della tradizione lirica italiana
30 ore per 6 crediti, inizio lezioni lunedì 6 novembre 2017. Le lezioni si terranno tutti i lunedì ore 13-15, giovedì ore 09-11 e venerdì ore 09-11 in Aula VI, via Zamboni 38.
Un'introduzione tematica e formale (metrica, retorica, stilistica) alla poesia cosiddetta lirica dell'ultimo trentennio di Novecento.
Testi/Bibliografia
I modulo:
- C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli (1945), Torino, Einaudi 2015.
- G. Debenedetti, 16 ottobre 1943 (1945), Torino, Einaudi 2015.
- P. Levi, Se questo è un uomo (1947), Torino, Einaudi 2014.
- M. Rigoni Stern, Il sergente nella neve (1953), Torino, Einaudi 2014.
II modulo:
- A. Bertoni, Trent’anni di Novecento. Libri italiani di poesia e dintorni (1971-2000), Ro Ferrarese, Book Editore 2005. (I frequentanti porteranno all’esame una selezione di poesie commentate a lezione; mentre i non-frequentanti porteranno trenta poesie scelte).
- M. Santagata, Il poeta innamorato. Su Dante, Petrarca e la poesia amorosa medievale, Milano, Guanda 2017.
Una dispensa con testi di Dante, Petrarca e Cavalcanti sarà disponibile presso la Copisteria delle Stelle (via Centotrecento, 2B) dopo l’inizio delle lezioni.
Obbligatorio per tutti:
- P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema e televisione, Roma, Carocci 2012:
Capitoli:
- 1. Un po' di teoria: pp. 19-40.
- 2. Perché il narratore è diverso dall'autore: pp. 41-58.
- 3. Se il tempo domina: gli eventi: pp. 97-174.
Lo stesso programma vale per i non frequentanti, che sono però tenuti ad approfondire lo studio del Novecento sul seguente manuale:
- G. Ferroni, Il Novecento. Storia della letteratura italiana, Einaudi, Torino. In alternativa, gli studenti potranno utilizzare una buona antologia scolastica.
Metodi didattici
Il corso è basato sulla lettura, l'analisi e la discussione dei testi letterari in programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di valutare le conoscenze e le capacità critiche maturate dallo studente durante lo svolgimento del corso. Si darà priorità alle analisi dei testi letterari di cui lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza contenutistica e critica. Il colloquio sonderà inoltre la capacità dello studente di mostrare i rapporti intertestuali tra i testi in bibliografia, seguendo le linee guida indicate dal docente durante le lezioni. I non frequentanti dovranno invece dimostrare una approfondita conoscenza dei testi critici come indicato dalla bibliografia di riferimento.
1. I voti di eccellenza verranno assegnati agli studenti che dimostreranno di saper analizzare approfonditamente i testi e di saper restituire, in prova di esame, una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti). Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio. Votazione complessiva tra il 27 e il 30L. Si rammenta che la lode verrà assegnata solo agli studenti che dimostreranno una completa e solida conoscenza del programma, senza lacune contenutistiche e di espressione formale.
2. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, una capacità di analisi poco approfondite e un linguaggio corretto ma talvolta non appropriato porteranno a valutazioni discrete. Votazione complessiva tra il 23 e il 26.
3. Conoscenza sommaria, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi dei testi ed espressione poco appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più. Votazione complessiva tra il 18 e il 22.
4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti del corso sono rappresentati dai testi analizzati durante le lezioni e dalla bibliografia critica di riferimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Bertoni