- Docente: Marco Antonio Bazzocchi
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso ha acquisito la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali; lo studio è accompagnato da supporti critici e didattici ed analizza elementi del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione. Attraverso questo percorso lo studente acquisisce le capacità di analizzare in autonomia testi della tradizione letteraria contemporanea.
Contenuti
Umano, disumano, post-umano: la mutazione antropologica nella modernità letteraria.
Durante il corso verranno analizzati alcuni testi fondamentali per seguire il percorso di traformazione della soggettività tra gli anni sessanta e gli anni ottanta del novecento.
I temi che verranno affrontati sono: 1. La rappresentazione del corpo, 2. l'analisi delle nuove forme del Potere, 3. i sentimenti della vergogna e della paura, 4. il rapporto tra generazioni, 5. la disgregazione delle forme letterarie della tradizione, 6. l'impostazione di un metodo di analisi tra letteratura e antropologia.
Testi/Bibliografia
Per gli studenti che portano il corso da 12 cfu i testi fondamentali da analizzare con attenzione sono:
1.P.P.Pasolini: Lettere luterane (Garzanti)
2.P.P.Pasolini, Petrolio (Mondadori Oscar)
3. Edoardo Albinati, La scuola cattolica (Rizzoli, Parte prima, seconda, terza e quarta)
4. Alberto Moravia, La vita interiore (Bompiani, 2000)
5. Primo Levi, I sommersi e i salvati (Einaudi, i capp.: La memoria dell'offesa, La zona grigia, La vergogna, Comunicare)
6. Leonardo Sciascia, L'affaire Moro (Adelphi)
7. Giorgio Vasta, Il tempo materiale (minimum fax)
Bibliografia critica:
Arturo Mazzarella, Politiche dell'irrealtà (Bollati Boringhieri, 2011: i primi due capitoli)
M. A. Bazzocchi, Esposizioni. Pasolini, Foucault e l'esercizio della verità (il Mulino, 2017: in particolare, i capp. I, II, V, VI, VII)
Per gli studenti che portano il modulo da 6 cfu (Corso di laurea Storia e Scienze della comunicazione) i testi da leggere e da studiare sono 1.2.3., oltre ai due testi di bibliografia critica (capitoli indicati).
Lo stesso programma vale per i non frequentanti, che sono però tenuti ad approfondire lo studio del Novecento sul seguente manuale:
- G. Ferroni, Il Novecento. Storia della letteratura italiana, Einaudi, Torino. In alternativa, gli studenti potranno utilizzare una buona antologia scolastica.
Metodi didattici
Il corso è basato sulla lettura, l'analisi e la discussione dei testi letterari in programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate durante il corso dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma secondo le modalità di analisi dimostrate dal docente durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare non solo la conoscenza dei testi ma anche la capacità di argomentare e di utilizzare i metodi esposti dal docente.
La valutazione finale seguirà i seguent criteri:
1. Sarà valutata come eccellente la prova in cui lo studente dimostradi saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fodamentale sarà anche la padronanza espressiva dimostrata durante il colloquio.
2. La conoscenza mnemnica dei testi, analisi non approfondite e espressione corretta porteranno a valutazioni discrete
3. Conoscenze approssimative, scarsa capacità di analisi ed espressione non del tutto pertinente condurranno a valutazioni sufficienti o poco più
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti del corso sono rappresentati dai testi analizzati durante le lezioni, con il supporto di strumenti multimediali (audio-visivi, blog).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Antonio Bazzocchi