- Docente: Antonella Campolattano
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) (cod. 8879)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce, per ambiti d'intervento socio-sanitario(educazione agli stili di vita corretti), le conoscenze più aggiornate sulle prove di efficacia disponibili (evidence based prevention).
Contenuti
- Stili di vita e malattie non trasmissibili (NCDS).
- La promozione di corretti stili di vita: documenti OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili (NCDS).
- Il programma Guadagnare Salute.
- Principi e metodi dell' evidence based prevention.
- Elementi di base per la pianificazione di una indagine di tipo survey : le fasi principali dell’indagine, la costruzione del questionario e l’utilizzo di un software gestionale per l’analisi dei dati (tipo Excel).
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente deve essere in grado di:
- Descrivere le principali strategie OMS per la promozione di corretti stili di vita.
- Descrivere il programma Guadagnare Salute.
- Descrivere i principi e i metodi della evidence based prevention.
- Descrivere gli elementi di base delle fasi di un’indagine di tipo survey e della costruzione di un questionario tramite l’utilizzo di un software gestionale per l’analisi dei dati (tipo Excel).
Testi/Bibliografia
Il materiale di studio sarà messo a disposizione degli studenti dalla docente su AMS Campus. Per approfondimenti:
Bosco A. Come si costruisce un questionario. Roma: Carocci; 2003.
Caselli M. Indagare col questionario . Introduzione alla ricerca sociale di tipo standard. Milano: Vita e Pensiero; 2005.
Centis E., Quercia V., Beltrami P., Guelfi G.P. Accompagnare al cambiamento. Il counseling motivazionale breve come strumento operativo per la promozione di sani stili di vita. AUSL di Bologna; 2012.
Comodo N., Maciocco G. Igiene e Sanità Pubblica . Manuale per le professioni sanitarie. Roma: Carocci; 2002.
Guest C., Ricciardi W., Kawachi I., Lang I. Manuale Oxford di Sanità Pubblica. Padova: Piccin Editore; 2015.
Martinez M.C. Manuale per i corsi di Laurea in Assistenza Sanitaria. Roma: SEU; 2013.
Miller W.R., Rollnick S. Il colloqio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare: Trento: Erickson; 2014.
WHO - Global status report on noncommunicable diseases 2014.
WHO- Global action plan for the prevention and control of noncommunicable diseases 2013-2020.
WHO - Action Plan for implementation of the European Strategy for the Prevention and Control of Noncommunicable Diseases 2012−2016.
Zammuner V.L. Tecniche dell’intervista e del questionario. Bologna: Il mulino; 1998
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavoro a piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta: test composto da domande (a risposta chiusa e risposta aperta).
Strumenti a supporto della didattica
Pc e videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Campolattano