78523 - METODOLOGIE PER LA RICERCA SANITARIO-SOCIALE NELLA POPOLAZIONE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Antonella Campolattano
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) (cod. 8879)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce, per ambiti d'intervento socio-sanitario(educazione agli stili di vita corretti), le conoscenze più aggiornate sulle prove di efficacia disponibili (evidence based prevention).

Contenuti

Programma
  1. Stili di vita e malattie non trasmissibili (NCDS).
  2. La promozione di corretti stili di vita: documenti OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili (NCDS).
  3. Il programma Guadagnare Salute.
  4. Principi e metodi dell' evidence based prevention.
  5. Elementi di base per la pianificazione di una indagine di tipo survey : le fasi principali dell’indagine, la costruzione del questionario e l’utilizzo di un software gestionale per l’analisi dei dati (tipo Excel).

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente deve essere in grado di:

  1. Descrivere le principali strategie OMS per la promozione di corretti stili di vita.
  2. Descrivere il programma Guadagnare Salute.
  3. Descrivere i principi e i metodi della evidence based prevention.
  4. Descrivere gli elementi di base delle fasi di un’indagine di tipo survey e della costruzione di un questionario tramite l’utilizzo di un software gestionale per l’analisi dei dati (tipo Excel).

 

Testi/Bibliografia

Il materiale di studio sarà messo a disposizione degli studenti dalla docente su AMS Campus. Per approfondimenti:

Bosco A. Come si costruisce un questionario. Roma: Carocci; 2003.

Caselli M. Indagare col questionario . Introduzione alla ricerca sociale di tipo standard. Milano: Vita e Pensiero; 2005.

Centis E., Quercia V., Beltrami P., Guelfi G.P. Accompagnare al cambiamento. Il counseling motivazionale breve come strumento operativo per la promozione di sani stili di vita. AUSL di Bologna; 2012.

Comodo N., Maciocco G. Igiene e Sanità Pubblica . Manuale per le professioni sanitarie. Roma: Carocci; 2002.

Guest C., Ricciardi W., Kawachi I., Lang I. Manuale Oxford di Sanità Pubblica. Padova: Piccin Editore; 2015.

Martinez M.C. Manuale per i corsi di Laurea in Assistenza Sanitaria. Roma: SEU; 2013.

Miller W.R., Rollnick S. Il colloqio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare: Trento: Erickson; 2014.

WHO - Global status report on noncommunicable diseases 2014.

WHO- Global action plan for the prevention and control of noncommunicable diseases 2013-2020.

WHO - Action Plan for implementation of the European Strategy for the Prevention and Control of Noncommunicable Diseases 2012−2016.

Zammuner V.L. Tecniche dell’intervista e del questionario. Bologna: Il mulino; 1998

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavoro a piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta: test composto da domande (a risposta chiusa e risposta aperta).

Strumenti a supporto della didattica

Pc e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Campolattano