- Docente: Maria Paola Zamagni
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
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Corso:
Laurea in
Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) (cod. 8879)
Valido anche per Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede le competenze scientifico disciplinari relative all'organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche (percezione, emozione, motivazione, memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio) attraverso cui l'uomo interagisce con l'ambiente ed elabora rappresentazioni dell'ambiente e di se stesso.
Contenuti
- APPRENDIMENTO (condizionamento classico;
condizionamento operante; apprendimento complesso; applicazioni
delle metodiche di apprendimento in ambito clinico).
- MEMORIA (fasi dell'elaborazione delle
informazioni; modelli di memoria; oblio e interferenze
mnestiche).
- PERCEZIONE (sistema di riconoscimento e di
localizzazione delle informazioni; principi autoctoni della
percezione; percezione delle qualità espressive).
- ATTENZIONE, STATI di VIGILANZA e LIVELLI di
COSCIENZA (attenzione selettiva; attenzione sostenuta; stati
alterati di coscienza; sonno e sogno).
- PENSIERO (formazione dei concetti; tipi di
pensiero; ragionamento).
- INTELLIGENZA (sviluppo dell'intelligenza;
teorie sull'intelligenza e metodi di valutazione).
- COMUNICAZIONE e LINGUAGGIO (acquisizione e
sviluppo del linguaggio; disturbi del linguaggio; comunicazione
verbale e non-verbale in ambito sanitario).
- EMOZIONI e MOTIVAZIONI (attivazione,
espressione e riconoscimento delle emozioni; basi fisiologiche
delle emozioni e delle motivazioni; motivazioni omeostatiche, con
particolare riferimento al comportamento alimentare; motivazioni
non-omeostatiche).
- CONFLITTO e STRESS (tipi di conflitto; effetti
del conflitto; stress e strategie di coping).
- AGGRESSIVITA' e FRUSTRAZIONE
(cause di frustrazione; teorie sul comportamento aggressivo).
- ABILITA' COMUNICATIVE DELL'INFERMIERE NEL RAPPORTO CON IL PAZIENTE
Testi/Bibliografia
Ai fini dell'esame, lo studente può scegliere uno dei seguenti
manuali:
a) Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M., Psicologia generale, Zanichelli, Bologna, 2010;
b) Gerrig R.J., Zimbardo P.G., Anolli L.M., Psicologia generale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2012.
In aggiunta, si consiglia la lettura del testo: Zamagni M.P., La comunicazione in oncologia. Storie di malati e di malattie, Clueb, Bologna, 2013, pp. 53.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di Psicologia Generale consiste in una prova scritta a
scelta multipla. Il test si compone di 20 quesiti, e il tempo a
disposizione è pari a 20 minuti.
La prova è superata con un minimo di 12 risposte esatte. Il voto
relativo all'esame dell'intero Corso integrato è il risultato della
media dei voti riportati dello studente nei singoli
moduli che lo compongono.
Nel corso dell'anno sono previsti 6 appelli d'esame: due nel mese di luglio, uno a settembre, uno a ottobre e due tra gennaio e febbraio del 2019. Le date precise verranno regolarmente pubblicate su Almaesami.
Strumenti a supporto della didattica
Slides delle lezioni e materiale cartaceo. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (http://campus.unibo.it/). Username e password sono riservati agli studenti dell'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Paola Zamagni