25520 - SEM. MIGRAZIONI, DEVIANZA E CONTROLLO SOCIALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Dario Melossi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Questo seminario, pensato in particolare per (ma non limitato a) gli studenti che frequentano regolarmente il corso di Criminologia, ha come fulcro d'indagine la questione dell'immigrazione, vista come banco di prova delle tematiche della devianza e del controllo sociale nell'Europa d'oggi, con particolare riguardo al processo in corso di costruzione di un'"Unione Europea".

Contenuti

All'inizio del corso verra'  distribuito un programma con l'oggetto di ciascun seminario per un totale di otto incontri di due ore ciascuno (da metà  marzo a metà  maggio). In generale il primo sara'  dedicato ad una lezione introduttiva e gli ultimi alla discussione delle proposte di saggio scritto seminariale da parte degli studenti. In mezzo vi saranno presentazioni su temi specifici da parte di collaboratori della cattedra di criminologia e di ospiti italiani e stranieri.

Testi/Bibliografia

Si consulti il programma distribuito all'inizio del Seminario.

Metodi didattici

Un misto di lezioni frontali e partecipazione da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per coloro che seguono il seminario in congiunzione con il corso di Criminologia (che  e' comunque propedeutico al Seminario!) la verifica si basa su di un saggio scritto seminariale, il cui tema verra'  stabilito in accordo con il docente, e che verra'  discusso in sede d'esame.

Per coloro invece che non hanno Criminologia nel piano di studi la verifica si basera'  sulla frequenza del seminario piu' la discussione in sede d'esame di un testo indicato nel programma del seminario.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle presentazioni, la redazione di un saggio scritto che verra'  discusso nella prova finale d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Melossi