66126 - POLITICHE AGRO-AMBIENTALI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Setti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente ha acquisito le conoscenze relative alle tendenze evolutive delle politiche agroambientali ed ambientali in atto nell'Ue anche in riferimento al quadro normativo in essere ed atteso. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere le relazioni fra l'agricoltura e l'ambiente e l'impatto delle politiche agricole, agroambientali ed ambientali sulla gestione degli ecosistemi e sull'assetto del territorio; - applicare le competenze acquisite nella valutazione dell'influenza esercitata dalle attività economiche sulla gestione delle risorse ambientali e sullo stato del territorio.

Contenuti

PARTE I. POLITICHE AGRARIE, AGROAMBIENTALI ED AMBIENTALI

  1. Economia dell’ambiente (ore 10):
    • richiami di microeconomia: mercato, teoria del consumo e dell’impresa;
    • economia dell’ambiente e risorse comuni;
    • economia del benessere: efficienza ed equità, distorsioni del mercato.
  2. Politiche dell’ambiente (ore 10, di cui 6 esercitazioni di gruppo):
    • principi ispiratori, criteri di scelta e finalità delle politiche ambientali;
    • analisi degli strumenti di politica ambientale: strumenti amministrativi, economici e volontari;
    • analisi comparata delle politiche ambientali (esercitazioni);
    • sviluppo sostenibile: concezioni e prospettive future.
  3. Politiche agrarie ed agroambientali (ore 10, di cui 6 esercitazioni individuali):
    • motivazioni e ruolo delle politiche agrarie: problematiche, valori ed opportunità dell’agricoltura;
    • analisi degli strumenti di politica agraria (strutture, redditi, prezzi) (esercitazioni);
    • analisi degli strumenti di politica agroambientale.

    PARTE II. TERRITORIO ED IMPRESA

  4. Politiche di sviluppo rurale – competitività e filiera agroalimentare (ore 10) *:
    • organizzazione e gestione del rischio delle filiere (strategie aziendali e di filiera, vantaggio competitivo, differenziazione, diversificazione ed integrazione);
    • innovazione di prodotto, competitività ed analisi del ciclo di vita.
  5. Politiche di sviluppo rurale – ecosistemi ed efficienza delle risorse (ore 4) *:
    • ripristino, tutela e miglioramento degli ecosistemi;
    • uso efficiente delle risorse e basse emissioni.
  6. Strumenti di politica ambientale (ore 4):
    • sistemi di contabilità ambientale;
    • bilancio ambientale d'impresa e territoriale.

7. Esercitazioni individuali e di gruppo (12 ore):

a) Presentazione critica e discussione dei contenuti, metodi e risultati di un articolo scientifico;

oppure

b) Innovazione e progettazione: redazione e discussione business plan (Progetto ALMA FARM).

* La trattazione di alcuni argomenti è comune all'insegnamento "66121 – Marketing Territoriale" ed avrà luogo in modo coordinato.

Testi/Bibliografia

Varian H. R., Microeconomia, Cafoscarina, Venezia 2007 (capp. 1, 14, 15, 21 e 22);

Musu I., Introduzione all’economia dell’ambiente, Il Mulino, Bologna, 2003 (capp. 1, 2 e 5);

Turner K., Pearce D., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna 2003 (capp. 1, 2, 5, 8 e 10);

Panella G., Economia e politiche dell’ambiente, Carocci, Roma 2002 (capp. 1, 2, 5, 6, 8 e 11);

Diapositive del corso: http://campus.unibo.it (con ulteriori riferimenti bibliografici e webgrafici).

Metodi didattici

Lezioni frontali ed a coinvolgimento attivo; esercitazioni individuali e di gruppo; seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’insegnamento è parte del Corso Integrato di Marketing e Politiche Agro-Territoriali insieme all’insegnamento di Marketing Territoriale. Pertanto la verifica delle conoscenze e competenze acquisite sarà effettuata solo al termine delle lezioni di entrambi gli insegnamenti ed in maniera congiunta mediante lo svolgimento di un’unica prova orale.

La prova orale interesserà tutti gli argomenti trattati dai due insegnamenti del Corso Integrato (indicativamente: tre domande per una durata complessiva di non oltre 40 minuti).

Agli studenti frequentanti l’insegnamento di Politiche Agro-Ambientali è riconosciuta la possibilità di sostenere una prova scritta (indicativamente: 4 argomenti - a risposta aperta - per una durata di 45 minuti) utile alla valutazione finale del Corso Integrato.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Laptop e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Setti