78444 - MARKETING DEL TERRITORIO RURALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Aldo Bertazzoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente ha acquisito la conoscenza del quadro teorico, degli strumenti operativi e delle normative utili alla progettazione e alla realizzazione di un piano di marketing territoriale, con specifico riferimento alle strategie ed alle politiche comunitarie di sviluppo rurale.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una preparazione elementare in microeconomia e nell'estimo rurale. Ha quindi conoscenza delle logiche sottese al comportamento degli operatori sia della domanda, sia dell'offerta, nonché delle logiche di funzionamento dei mercati, secondo le modellizzazioni più comuni. Grazie all'Estimo, ha inoltre acquisito una discreta confidenza nel tradurre alcuni concetti economici in strumenti analitici a forte valenza operativa. Lo studente deve inoltre avere una discreta competenza informatica, utile all'impiego guidato di software per la rappresentazione cartografica del territorio.

Contenuti delle attività in aula

  1. Introduzione: presentazione dei contenuti e dei materiali (1 ora)
  2. Marketing e territorio: obiettivi e competizione (9 ore)
    1. I fattori della competizione territoriale
    2. La zonizzazione del territorio: finalità
    3. La zonizzazione del territorio: metodologie internazionali e applicazioni locali
  3. Il piano di marketing territoriale (10 ore)
    1. Inquadramento
    2. Il piano esterno
    3. Il piano interno
  4. Le politiche di sviluppo rurale (16 ore)*
    1. Inquadramento
    2. I programmi di sviluppo rurale (PSR): le priorità
    3. I programmi di sviluppo rurale (PSR): le misure
    4. Modulazione delle misure per le finalità di marketing territoriale
    5. I programmi di sviluppo rurale (PSR) per lo sviluppo locale integrato
    6. Applicazione e soggetti dello sviluppo locale integrato
    7. L'esperienza dei programmi Leader
    8. L'approccio Leader nell'attuale quadro normativo comunitario
    9. Le agenzie locali per lo sviluppo rurale
    10. La valutazione delle politiche di sviluppo rurale

Contenuti delle attività di laboratorio (24 ore)

Le attività di laboratorio fanno parte integrale dell'insegnamento. In aula informatica gli studenti saranno chiamati a svolgere in autonomia, sia pure con l'assistenza del docente, le seguenti attività:

-ricercare le fonti informative utili alla conoscenza e alla descrizione del territorio sotto il profilo socio-economico;

- utilizzare software per la rappresentazione cartografica delle informazioni raccolte;

- applicare la tecnica AHP per il supporto alle decisioni multicriteriali. Tale attività farà riferimento alla progettazione strategica di uno specifico ambito territoriale, il cui studio in forma coordinata sarà oggetto delle attività del Corso di Studio.

* La trattazione di alcuni argomenti è comune all'insegnamento "66126 - Politiche agro-ambientali" ed avrà luogo in modo coordinato.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Caroli M.G. (2006). Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio. FrancoAngeli, Milano.
Materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Il corso si articola in attività in aula e attività in laboratorio informatico. Le attività in aula hanno carattere essenzialmente teorico. Le attività in laboratorio informatico sono finalizzate ad accrescere le conoscenze tecniche e a tradurle in strumenti operativi ad opera degli studenti stessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato “66120 – Marketing e politiche agro-territoriali” insieme al seguente altro insegnamento “66126 - Politiche agro-ambientali”.

La valutazione del corso integrato, pertanto, considera congiuntamente il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambi i suddetti insegnamenti.

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale. Lo svolgimento della prova prevede di norma tre quesiti a carattere generale.

La prova orale potrà interessare tutti gli argomenti affrontati nella parte teorica del corso e potrà prevedere anche la verifica delle conoscenze trasmesse durante l'attività laboratoriale.

La valutazione dell'esito finale considererà le conoscenze possedute, le abilità conseguite, la correttezza del lessico e le capacità argomentative.

La durata della prova orale è mediamente di 45 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di informatica.
Accesso basi dati pubbliche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aldo Bertazzoli