78442 - ESTIMO AMBIENTALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente ha acquisito la capacità di utilizzare i principali strumenti economici di valutazione territoriale ed ambientale di tipo monetario e non monetario. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere le procedure e di collaborare ai principali casi di analisi di rilevanza territoriale, con particolare riferimento alla valutazione di impatto ambientale; - condurre una valutazione territoriale, per quanto riguarda gli effetti che un progetto determinerà sulle componenti agro-ambientali, in linea con le indicazioni delle politiche e delle normative comunitarie.

Contenuti

Unità didattica 1 (ore 3): Cenni sull'evoluzione del pensiero economico per l'ambiente.

Risultati: lo studente conosce le principali evoluzioni del pensiero economico per la tutela dell'ambiente partendo dal pensiero classico, al pensiero Marxista, alle teorie di John Stuart Mill e per finire al pensiero Neoclassico

 

Unità didattica 2 (ore 12): Il mercato dell'ambiente: teoria ed applicazione

Risultati: lo studente conosce il modello di mercato per l'ambiente. E' in grado di dare la definizione di esternalità e strutturare un modello di valutazione teorico. Si propone una classificazione dei modelli utilizzati per la valutazione delle esternalità come il bilancio dei materiali e i diritti di proprietà. Lo studente distingue gli standard ambientali e le tasse ambientali quali strumenti per il raggiungimento di punti di sostenibilità del mercato.

 

Unità didattica 3 (ore 5): Descrizione e valutazione delle risorse naturali

Risultati: lo studente conosce i fattori critici della relazione uomo-attività economica nello sfruttamento delle risorse ambientali, necessarie per attivare un processo produttivo; inoltre, apprende i sistemi classificatori di riserve e risorse e il concetto di sostenibilità dello sviluppo per il processo produttivo al fine di minimizzare inquinamento ed esternalità.

 

Unità didattica 4 (ore 10): Valutazione delle risorse ambientali

Risultati: lo studente è in grado di indicare la definizione e le differenze tra bene pubblico/privato e bene economico. Conosce gli strumenti e i modelli di analisi economica passando dal valore di mercato reale di un bene secondo un'ottica classica di scambio e di domanda/offerta, fino al valore di esistenza.

Unità didattica 5 (ore 30): Modelli e strumenti di analisi e casi di studio

Risultati: lo studente conosce ed applica i principali modelli e strumenti di analisi tra cui: l' Analisi Costi-Benefici (ACB), la Contabilità ambientale, l'Analisi del consumo/produzione energetica di un processo: il modello EROEI, il Travel Cost Method e la Valutazione pluriparametrica di piante ornamentali

Testi/Bibliografia

Caggiati P., Ragazzoni A. (2000), La valutazione dell'ambiente: metodologie di analisi e casi di studio, Pitagora Editrice, Bologna.

- Pearce David W., Turner, R. Kerry, (1991), Economia delle risorse naturali e dell'ambiente, Il Mulino, Bologna.

- Il materiale didattico è costituito dalle slides presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (sito web del titolare del corso: http://www.unibo.it/docenti/alessandro.ragazzoni).

Metodi didattici

Il corso viene svolto principalmente mediante lezioni frontali con videoproiezione di power point con possibilità di esercitazioni in laboratorio di informatica e seminari tenuti da esperti della materia soprattutto per quanto riguarda le politiche di sviluppo rurale e casi reali di aziende agro-zootecniche che hanno applicato modelli di finanziamento per la rinaturalizzazione di ambienti rurali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato di ESTIMO TERRITORIALE E CARTOGRAFIA CATASTALE insieme al seguente altro insegnamento: Cartografia catastale con elementi di CAD e GIS.

Pertanto, la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti. Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità: esame orale al termine del corso di insegnamento eventualmente preceduto da verifiche scritte in itinere.

La prova orale ha mediamente una durata di 20/30 minuti in cui lo studente risponde a domande sui temi trattati e si prevede l'esecuzione di alcuni esercizi di matematica finanziaria

Strumenti a supporto della didattica

Modelli informatizzati di analisi su supporto PC; lezioni in power point; esercitazioni e casi di studio su PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Ragazzoni