- Docente: Mauro Bernardi
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede: -la capacità di ragionamento clinico adeguata ad analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici di interesse medico; -la capacità di applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti clinici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico, ai fini della diagnosi e della prognosi e la capacità di valutare i rapporti costi/benefici nella scelta delle procedure diagnostiche; -la capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine medico, valutando i rapporti tra benefici, rischi e costi alla luce dei principi della medicina basata sullevidenza e dell'appropriatezza diagnostico-terapeutica; -la capacità di impostare correttamente un programma terapeutico nellambito dei più comuni e rilevanti quadri clinici di interesse medico, sapendo operare le scelte alla luce dei principi della medicina basata sullevidenza.
Contenuti
Presentazione di casi clinici di interesse internistico di frequente riscontro, con particolare riguardo alle grandi sindromi di insufficienza d’organo e manifestazioni multi-organiche. Conseguente iter diagnostico-terapeutico, con discussione interattiva in modo da affrontare criticamente la raccolta dei dati anamnestici, la valutazione semeiologica clinica, la diagnostica differenziale, la scelta ragionata delle indagini di laboratorio e strumentali, con particolare riguardo alle tecniche d’immagine, l’approccio terapeutico ed i suoi risultati, sia in termini di efficacia clinica che di possibili effetti collaterali. Quando sia opportuno, saranno effettuati richiami di fisiopatologia e farmacologia clinica.
Testi/Bibliografia
Gli stessi utilizzati nello studio delle singole specialità mediche, quali:
1) HARRISON – Principi di Medicina Interna. McGraw-Hill Ed.
2) CECIL – Trattato di Medicina Interna. Verduci Ed.
3) RUGARLI – Medicina Interna Sistematica. Masson Ed.
4) BARTOLI – Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica, Fisiopatologia Clinica, Terapia Medica. Restless Ed.
Metodi didattici
Lezioni frontali con possibilità di discussione sul caso clinico in esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale del corso consiste in un esame orale fondato sulla discussione di uno o più casi clinici di interesse internistico con particolare attenzione all'anamnesi, all'esame obiettivo, alla scelta degli esami laboratoristici e strumentali ed alla loro interpretazione con la finalità di valutare la capacità di orientamento diagnostico e terapeutico dello studente.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni con videoproiezione. Il materiale didattico presentato durante le lezioni verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite AMS CAMPUS.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mauro Bernardi