65941 - INFRASTRUTTURE PER LA TUTELA AMBIENTALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Antonio Checchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente acquisisce conoscenze teoriche ed applicative sul tema delle infrastrutture ecologiche ed in generale sul miglioramento della qualità ecosistemica del territorio, con particolare riferimento a quelle per il trattamento dei reflui, ai giardini acquatici, alla fitodepurazione e alle biopiscine. Inoltre lo studente sarà in grado di individuare le soluzioni più idonee in funzione del contesto territoriale e ambientale in cui si trova.

Contenuti

Unità 1 (24 ore): attività teoriche.

Sistemi naturali di depurazione : valutazione per un corretto smaltimento sul suolo e smaltimento sui suoli adibiti ad uso agricolo. Tipologie impiantistiche: Vasche Imhoff, Degrassatori, Filtri anaerobici. Sistemi di subirrigazione e sub irrigazione drenata.

Unità 2 (12 ore): attività teoriche.

Fitodepurazione: tipologie impiantistiche, specie vegetali, guida alla progettazione. Giardini acquatici : la filosofia, le piante e l'ubicazione. Biopiscine : tipi costruttivi di biopiscine, l'approccio agronomico, le piante e la realizzazione.

Unità 3 (24ore): Attività pratico-applicative

Giardini pensili: tecniche, tipologie, esecuzione di giardino . Sicurezza nei cantieri. Seminari : Applicazioni di tecnologie avanzate per la gestione dei reflui solidi e liquidi in aziende agricole .

Le conoscenze acquisite al termine della terza unità sono una conoscenza approfondita della realizzazione dei pensili, di tecnologie innovative di waste management e di sicurezza nel lavoro sia in quota che nei cantieri a terra .

Testi/Bibliografia

Dispensa del docente e diapositive delle lezioni distribuite tramite AMS-Campus.

Bibliografia:

- Floriana Romagnolli (2013) . Fitodepurazione Editore Flacco vio. Palermo .

- Mauro Lajo Paul Luther (2012) Biopiscine progettazione ed esecuzione . Gruppo editoriale Esselibri. Napoli.

- ISPRA (2012) Verde pensile : prestazioni di sistema e valore ecologico. Manuale 78.3/ 2012 (disponibile su internet)

Metodi didattici

Il corso si divide in tre unità didattiche: la prima è costituita da lezioni frontali accompagnati da esercizi di applicazione delle nozioni presentate, mentre la seconda si approfondisce da un punto di vista applicativo . Nella terza parte vi sono consultazione sui siti web e visite in campo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato "Infrastrutture per la tutela ambientale e elementi di zoologia agraria (C.I.)" insieme al seguente altro insegnamento: "ELEMENTI DI ZOOLOGIA AGRARIA". Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti.

In particolare per il presente insegnamento viene valutato il livello di raggiungimento delle seguenti conoscenze e competenze:

- conoscere e saper scegliere il sistema più appropriato di trattamento dei reflui; distinguere i sistemi di fitodepurazione e conoscere le piante annesse; distinguere materiali e tecnologie nei giardini acquatici,nelle biopiscine e nei pensili;

- conoscere i dispositivi di sicurezza sia in cantiere sia nei lavori in quota.

Lo studente può preparare un elaborato su un argomento affine alle tematiche trattate durante l'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, power point e visite esterne.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Checchi