- Docente: Alessandro Bortolotti
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata (cod. 8036)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata (cod. 8036)
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' sportiva (cod. 8037)
Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscere i fondamenti epistemologici della Prasseologia motoria, una branca delle scienze del movimento umano. Verranno approfonditi in particolar modo i concetti basilari elaborati dal suo fondatore, il Prof. Pierre Parlebas, di: condotta motoria (relativa al comportamento dei giocatori), universali ludici (elementi fondamentali dell'attività ludico motoria), logica interna e logica esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità, semiomotricità. Cogliere analogie e differenze tra le proposte prodotte dalla combinazione di elementi ludici. Ogni categoria di gioco risulta infatti degna di analisi e valutazione in relazione ai suoi apporti educativi, soprattutto tenendo conto che le attività ludico motorie possono dare vita alla Pedagogia delle condotte motorie della decisione. Applicare le conoscenze introdotte sul piano teorico sia nel bagaglio di conoscenze pregresse dello studente, sia su di un corpus di attività innovative (cooperative e competitive, miste, paradossali) che verranno introdotte ed analizzate nel corso di alcune esercitazioni pratiche, in modo appunto da cogliere le peculiarità dei vari modelli.
Contenuti
Gli universali ludici e loro definizioni dal punto di vista della passeologia: - Il valore culturale dei giochi sportivi e tradizionali - La comunìcazione motoria: ludemi, gestemi e prassemi - Classificazione delle attività motorie.
Testi/Bibliografia
Enrico Ferretti (2016), Educazione in gioco. Bellinzona: Casagrande.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni guidate, esperienze ludiche a carattere esplicativo, project work.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione di project work, Test scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Testi scritti, filmati, Presentazioni di Power Point.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.univ-chlef.dz/aipram/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti