75287 - FISIOTERAPIA IN NEUROLOGIA - (CE)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marcello Berlini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle modalità terapeutiche più consone in ambito neurologico. Sa progettare, pianificare ed eseguire l'intervento fisioterapico individuandone le modalità ed i tempi di applicazione nell'ottica di un approccio globale e/o analitico.

Contenuti

Fisioterapia nelle Lesioni Midollari

  • Introduzione e generalità
  • Obiettivi e programma riabilitativo in fase acuta e post acuta
  • Rieducazione neuromotoria (simulazioni a coppie con focus su rinforzo sovralesionale, ricerca di quote motorie sottolesionali, assistenza nei trasferimenti e nelle variazioni di decubito)
  • Approfondimenti su:
    • Correlazione fra livelli lesionali, muscolatura residua, obiettivi funzionali raggiungibili
    • L’arto superiore del tetraplegico

Fisioterapia nel paziente con Sclerosi Multipla

  • Introduzione e generalità
  • Obiettivi e programma riabilitativo
  • Rieducazione neuromotoria (simulazioni a coppie con focus su controllo dell’equilibrio, carico monopodalico)
  • Approfondimento su:
    • Gestione della fatigue sindrome
    • Atassia cerebellare

Fisioterapia nel paziente Emiplegico - fase acuta

  • Introduzione e generalità
  • Obiettivi e programma riabilitativo in fase acuta
  • Rieducazione neuromotoria (simulazioni a coppie con focus su controllo del tono, propriocezione, posture e posizionamenti)
  • Approfondimento su:
    • spalla neurologica

Due approcci a confronto: Esercizio Terapeutico Conoscitivo (ETC) e Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive (FNP) -

Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive (concetto Kabat):

  • Tecniche di base
  • Tecniche specifiche di stimolazione, reclutamento, potenziamento
  • Tecniche specifiche di rilasciamento/ allungamento
  • L'irradiazione e la sequenza per enfatizzare
  • Esempi di schemi base
  • Esempi di schemi combinati

Esercizio Terapeutico Conoscitivo:

  • Teoria cognitiva della riabilitazione
  • L’interpretazione della patologia (specifico patologico)
  • Definizione degli strumenti e delle strategie
  • Esercizi terapeutici conoscitivi di primo, secondo e terzo grado

Testi/Bibliografia

P.M. Davis "Passo dopo passo" Springer (2001)

P.M. Davis "Emiplegia" Springer (1990)

P.M. Davis "Ricominciare" Springer (1994)

E. Muller "Neuroriabilitazione" (2003)

N. Basaglia "Trattamento di medicina riabilitativa" Idelson-Gnocchi (2000)

R. Rago C. Perino "La riabilitazione dei traumi cranioencefalici nell'adulto" Ghedini Editore (1993)

P.Boldrini N. Basaglia "La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico" Masson

M. Taricco "Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio-encefalico" Il Pensiero Scientifico Editore (1998)

J. Bonavita M. Menarini P. Pillastrini "la riabilitazione nelle mielolesioni" Masson (2004)


Metodi didattici

Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche, esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con test a scelta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

proiezione di slides, video, foto;


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello Berlini