- Docente: Marcello Berlini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle modalità terapeutiche più consone in ambito neurologico. Sa progettare, pianificare ed eseguire l'intervento fisioterapico individuandone le modalità ed i tempi di applicazione nell'ottica di un approccio globale e/o analitico.
Contenuti
Fisioterapia nelle Lesioni Midollari
- Introduzione e generalità
- Obiettivi e programma riabilitativo in fase acuta e post acuta
- Rieducazione neuromotoria (simulazioni a coppie con focus su rinforzo sovralesionale, ricerca di quote motorie sottolesionali, assistenza nei trasferimenti e nelle variazioni di decubito)
- Approfondimenti su:
- Correlazione fra livelli lesionali, muscolatura residua, obiettivi funzionali raggiungibili
- L’arto superiore del tetraplegico
Fisioterapia nel paziente con Sclerosi Multipla
- Introduzione e generalità
- Obiettivi e programma riabilitativo
- Rieducazione neuromotoria (simulazioni a coppie con focus su controllo dell’equilibrio, carico monopodalico)
- Approfondimento su:
- Gestione della fatigue sindrome
- Atassia cerebellare
Fisioterapia nel paziente Emiplegico - fase acuta
- Introduzione e generalità
- Obiettivi e programma riabilitativo in fase acuta
- Rieducazione neuromotoria (simulazioni a coppie con focus su controllo del tono, propriocezione, posture e posizionamenti)
- Approfondimento su:
- spalla neurologica
Due approcci a confronto: Esercizio Terapeutico Conoscitivo (ETC) e Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive (FNP) -
Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive (concetto Kabat):
- Tecniche di base
- Tecniche specifiche di stimolazione, reclutamento, potenziamento
- Tecniche specifiche di rilasciamento/ allungamento
- L'irradiazione e la sequenza per enfatizzare
- Esempi di schemi base
- Esempi di schemi combinati
Esercizio Terapeutico Conoscitivo:
- Teoria cognitiva della riabilitazione
- L’interpretazione della patologia (specifico patologico)
- Definizione degli strumenti e delle strategie
- Esercizi terapeutici conoscitivi di primo, secondo e terzo grado
Testi/Bibliografia
P.M. Davis "Passo dopo passo" Springer (2001)
P.M. Davis "Emiplegia" Springer (1990)
P.M. Davis "Ricominciare" Springer (1994)
E. Muller "Neuroriabilitazione" (2003)
N. Basaglia "Trattamento di medicina riabilitativa" Idelson-Gnocchi (2000)
R. Rago C. Perino "La riabilitazione dei traumi cranioencefalici nell'adulto" Ghedini Editore (1993)
P.Boldrini N. Basaglia "La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico" Masson
M. Taricco "Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio-encefalico" Il Pensiero Scientifico Editore (1998)
J. Bonavita M. Menarini P. Pillastrini "la riabilitazione nelle mielolesioni" Masson (2004)
Metodi didattici
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche, esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con test a scelta multipla.
Strumenti a supporto della didattica
proiezione di slides, video, foto;
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcello Berlini