- Docente: Bruno Riccio
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Rom e Sinti: culture, ricerche e interventi educativi
Il laboratorio sul tema dei Rom e Sinti, rivolto alla formazione di futuri educatori, nasce in seguito alla costruzione di due percorsi di ricerca realizzati dal nostro Dipartimento di Scienze dell’Educazione in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali.
Il primo progetto di ricerca prende avvio dalla collaborazione tra l’Anglia Ruskin University di Cambridge e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, all’interno del programma Erasmus dell’Università di Bologna per la mobilità dei docenti. Il secondo progetto è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con il MIUR e viene attuato in 12 aree metropolitane italiane.
Il laboratorio si propone di approfondire la conoscenza storica e attuale delle comunità sinte e rom che vivono in Italia e in Gran Bretagna, unitamente ad un’analisi degli interventi educativi e delle ricerche che sono realizzati in Italia.
Nello specifico gli argomenti del corso sono i seguenti:
-
Conoscenza dei processi storici che hanno caratterizzato la costituzione di questi gruppi culturali
-
Conoscenza della tipologia dei processi migratori e di insediamento delle comunità rom e sinte in Italia e in Gran Bretagna
-
Analisi dei pregiudizi e degli stereotipi che da sempre accompagnano queste comunità nell’ottica di una loro decostruzione
-
Analisi di ricerche-intervento svolte nell’ambito nazionale italiano e inglese
-
Analisi di progetti educativi svolti con alcune scuole e con alcune comunità nel contesto bolognese e inglese
-
Studio di casi: analisi del percorso formativo e professionale di alcune donne rom e sinte italiane e inglesi
Metodi didattici
Il laboratorio è caratterizzato da lezioni frontali che si alternano a lavori individuali e di piccolo gruppo e discussioni in piccolo e grande gruppo.
Saranno utilizzati filmati per l’approfondimento delle tematiche citate e per i lavori di gruppo.
Il laboratorio si svolgerà in lingua italiana e in parte in lingua inglese con le docenti dell’Università di Cambridge che svolgeranno due incontri di 4 ore per un totale di 8 ore.
Docenti
Bolognesi Ivana, ricercatrice di Pedagogia interculturale, Università di Bologna
Lane Pauline, docente Anglia Ruskin University di Cambridge
Luff Paulette, docente Anglia Ruskin University di Cambridge
Pileri Anna, docente di Metodologia della ricerca dell’IUSVE (Istituto Salesiano Universitario Veneto)
Rizzin Eva, ricercatrice CREA Università degli studi di Verona
Tagliaventi Maria Teresa, ricercatrice di Sociologia dell’educazione, Università degli studi di Bologna
Educatori e responsabili del Comune di Bologna e del Comune di Casalecchio di Reno
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruno Riccio