37201 - BIOCHIMICA METABOLICA (AK-B)

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: gli elementi essenziali del metabolismo intermedio delle principali molecole biologiche (glucidi, lipidi e composti azotati), le modificazioni energetiche ad essi associate, le loro interrelazioni e regolazioni metaboliche ed ormonali, nonché la localizzazione e compartimentazione cellulare delle principali vie metaboliche; la specializzazione dei vari organi e tessuti umani nelle attività metaboliche come presupposto alla conoscenza delle loro specifiche funzioni; i meccanismi molecolari di regolazione dell’attività cellulare con particolare riguardo alla trasduzione intracellulare del segnale ed alla funzione di ormoni, altri messaggeri extracellulari e vitamine a livello metabolico e genico; i principi biochimici che sono alla base della nutrizione nell’uomo con particolare riguardo ai meccanismi molecolari della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti e ai principi nutritivi essenziali con riferimenti di nutrigenomica.

Contenuti

Biosintesi dei Lipidi Trasporto di Acetil-CoA dal mitocondrio al citosol. Reazione di sintesi del Malonil-CoA. Biosintesi del palmitato. Regolazione ormonale ed allosterica della biosintesi del palmitato. Biosintesi di ac. grassi saturi ed insaturi. Biosintesi dei TAG e cenni alla biosintesi dei fosfolipidi. Ciclo metabolico dei TAG e regolazione da parte del Cortisolo. Biosintesi del Colesterolo. Regolazione della biosintesi del colesterolo.

Permeabilità e trasporto di membrana Aspetti cinetici e termodinamici del trasporto di soluti. Proteine canale e diffusione facilitata di soluti. Trasporto attivo primario e secondario.

Generalità sugli ormoni ed altri messaggeri extra-cellulari Classificazione degli ormoni. Biosintesi, secrezione e trasporto plasmatico degli ormoni. Recettori ormonali. Aspetti generali dell'azione biochimico-fisiologica dei diversi ormoni. Sistema Neuroendocrino.

Trasduzione del segnale mediata da recettori di membrana Recettori accoppiati a proteine G eterotrimeriche: via dell' AMP ciclico, via del Diacilglicerolo, Inositolo 1,4,5-trisfosfato e Ca2+ come messaggeri intracellulari. Caratteristiche strutturali e funzionali delle proteine G. Meccanismi di spegnimento della via di trasduzione del segnale. Recettori dell'insulina e dei fattori di crescita: Proteina Ras e vie della MAP chinasi e della Fosfatidilinositolo 3-chinasi (PI3K). Recettori di citochine: via Jak/Stat. GMP ciclico e ossido nitrico. Recettori-Canale. Insorgenza e trasmissione dell'impulso nervoso.

Trasduzione del segnale mediata da recettori nucleari Recettori nucleari ed elementi di risposta agli ormoni lipofili.

Aspetti biochimici di specifici ormoni Effetti molecolari e metabolici degli ormoni che regolano il metabolismo tissutale. Modulazione e coordinazione del metabolismo tissutale nell'organismo umano.

Testi/Bibliografia

D.L.Nelson, M.M.Cox. "I principi di Biochimica di Lehninger". VI ed., Zanichelli

Lieberman M., Marks A.D. "Marks-Biochimica Medica:un approccio clinico. Seconda edizione, Casa Editrice Ambrosiana.

Salvatore F. "Biochimica Umana", Casa Editrice Idelson-Gnocchi.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Biochimica Metabolica consiste in un colloquio tenuto dallo studente con i Docenti del corso stesso (Prof. G. Solaini, Prof.ssa A. Baracca e Prof.ssa C. Pignatti). Ogni Docente esprime la propria valutazione mediante un voto, basato sulla capacità dimostrata dallo studente di esporre tematiche specifiche in modo sintetico, compiuto e critico. I diversi voti parziali, in proporzione al numero di crediti, concorrono al voto finale in trentesimi. I voti parziali conseguiti in Chimica e Biochimica Generale ed in Biochimica Metabolica concorrono alla definizione del voto del C.I. di Biochimica.

Strumenti a supporto della didattica

-Ore di didattica frontale per approfondimenti, chiarimenti e ripassi.
-Laboratori multimediali di biochimica metabolica per approfondire aspetti conoscitivi relativi al metabolismo ed ai meccanismi di regolazione delle attività cellulari mediante la trasmissione di segnali extra-cellulari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Baracca