42247 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 2 (A-K)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Lisa Berti
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - Conosce l’inquadramento generale della disciplina, i concetti di attività sanitarie e sociali della riabilitazione, l'organizzazione professionale e le strutture riabilitative. - Conosce la Classificazione Internazionale del Funzionamento, disabilità e salute (IFC=International Classification of Functioning). - Conosce gli strumenti e le tecniche per la valutazione della menomazione e le più comuni scale di valutazione della disabilità. - Conosce i mezzi terapeutici di più comune impiego in ambito riabilitativo e le indicazioni (terapia fisica, cinesiterapia, riabilitazione neuromotoria, terapia occupazionale, ortesi e ausili, attività fisica adattata, tecnologie avanzate per la riabilitazione). - Sa identificare i rapporti tra malattia, menomazione, disabilità e handicap delle malattie principali dell’anziano e le conseguenti strategie organizzative e terapeutiche per la gestione del paziente.

Contenuti

 

Osteoporosi e postura flessa nell'anziano

Fattori di rischio dell'osteoporosi

Fratture osteoporotiche

Conseguenze della postura flessa

Protocollo preventivo e rieducativo

Rieducazione del piede dell'anziano

Eziopatogenesi sindromi dolorose del piede nell'anziano

Valutazione clinico-funzionale

Protocollo rieducativo

Riabilitazione nell’Ictus

Rieducazione neuromotoria

Spasticità e Progetto riabilitativo

Analisi del cammino

Riabilitazione nel Parkinson

Obiettivi della riabilitazione

Attività fisica adattata

Biofeedback e sensori inerziali

Testi/Bibliografia

Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi


Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di Power Point e di video. Metodi interattivi per favorire la partecipazione attiva degli studenti.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo e sono disponibili presso il docente.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lisa Berti