00895 - SCIENZA POLITICA (A-E)

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente - possiede una conoscenza di base dei principali approcci elaborati entro la disciplina per l'analisi dei fenomeni politici; - conosce gli strumenti concettuali e teorici per lo studio e la comprensione dei processi e delle istituzioni politiche; - sa analizzare i principali aspetti del funzionamento dei sistemi politici in prospettiva comparata.

Contenuti

Il corso fornisce gli strumenti per interpretare e analizzare la politica. Dopo un'introduzione metodologica volta a illustrare metodi e strategie di ricerca, nella prima parte del corso si approfondiranno temi quali la nascita e le trasformazioni dello stato e delle nazioni e le differenze tra regimi politici democratici e autoritari. La seconda parte si concentrerà su attori e processi della rappresentanza politica democratica: partiti, elettori, competizione elettorale, gruppi di interesse. La terza parte analizzerà le istituzioni nei regimi democratici, affrontando l'analisi dei seguenti temi: parlamenti, governi, burocrazie, politica internazionale.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti

Il manuale di riferimento è il seguente:

P. Grilli di Cortona et al. Capire la Politica, Torino, Utet, 2 edizione.

Per gli studenti non frequentanti

P. Grilli di Cortona et al. Capire la Politica, Torino, Utet, 2 edizione.

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche

Arend Liiphart, Le democrazie contemporanee, Il Mulino 2014.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in 30 lezioni di due ore ciascuna. Verranno inseriti strumenti ad integrazione della didattica frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti possono superare l'esame sostenendo una prova scritta intermedia a metà corso e una prova scritta di fine corso. Ciascuna prova consiste in un test scritto comprendente 9 domande di cui 4 a risposta aperta (max 5 punti ciascuna, a scalare fino a 0 per non risposta o risposta totalmente inadeguata) e 5 con risposta a scelta multipla (2 punti risposta esatta, 0 mancata risposta o risposta errata). Il voto finale è costituito dalla media dei voti ottenuti in entrambe le prove.

Potranno sostenere la seconda prova gli studenti che abbiano ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 18 nella prima prova.

Per gli studenti non frequentanti

L'esame è scritto e prevede 10 domande di cui 5 a risposta aperta e 5 con risposta a scelta multipla. Alle domande aperte è attribuito il punteggio massimo di 4. Alle domande chiuse è attribuito il punteggio 2 in caso di risposta esatta e il punteggio 0 in caso di mancata risposta o di risposta errata.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici nello spazio relativo del corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianfranco Baldini