76048 - PATOLOGIA CLINICA -

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Davide Trerè
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le capacità di comprendere i meccanismi coagulativi del sangue e i relativi esami di laboratorio; è in grado di interpretare correttamente i valori ematici, epatici e urinari

Contenuti

- Il sangue. Plasma, siero e componente corpuscolata; esame emocromocitometrico con formula leucocitaria; aspetti morfologici delle diverse componenti corpuscolate. Sistema ABO e sistema Rh.

- ll laboratorio nella valutazione diagnostica delle anemie. Diagnosi di laboratorio e classificazione morfologica delle anemie; anemie microcitiche (anemie sideropeniche e sindromi talassemiche); anemie normo/macrocitiche (anemie da emorragia acuta, anemie emolitiche); anemie megaloblastiche (anemie da deficit di vitamina B12, anemie da deficit di acido folico).

- Il laboratorio nella valutazione della funzione emostatica. Indagini di laboratorio per la valutazione della emostasi primaria e secondaria.

- Esami di laboratorio di primo livello per lo studio della funzionalità epatica. Bilirubina e urobilinogeno; enzimi sierici indicatori di citolisi e di colestasi, rapporto albumina / globuline; fattori della coagulazione.

Testi/Bibliografia

- Widmann: Interpretazione clinica degli esami di laboratorio. Ronald A. Sacher e Richard A. McPherson. Undicesima edizione 2001, Mc Graw Hill libri Italia (Milano)

- Joel D. Hubbard: A concise review of Clinical laboratory science. 2004, Williams & Wilkin

- Giorgio Federici: Medicina di Laboratorio. Terza edizione 2008, Mc Graw Hill libri Italia (Milano)

- Michael Laposata: Medicina di Laboratorio: la diagnosi di malattia nel laboratorio clinico. 2012, Piccin Nuova Libraria S.p.A. Padova.

- Italo Antonozzi e Elio Gulletta: Medicina di Laboratorio: Logica & Patologia Clinica. 2013, Piccin Nuova Libraria S.p.A. Padova.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 1CFU di lezioni frontali, corrispondente a 12 ore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l’acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova orale. Tale prova mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, rappresentati dalla capacità di riconoscere e di discutere il significato clinico dei dati laboratoristici che caratterizzano le seguenti condizioni patologiche: anemie; deficit della coagulazione; deficit della funzionalità epatica.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione con l’utilizzo di diapositive verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sul sito: http://campus.unibo.it/ Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Trerè