- Docente: Maria Luisa Genova
- Crediti formativi: 2
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze di base di biochimica umana
Contenuti
Le biomolecole: classificazione, struttura e proprietà dei principali composti polifunzionali di interesse biologico
Lezione #1: Introduzione con cenni di chimica organica.
Lezione #2: Composti polifunzionali: Carboidrati.
Lezione #3: Composti polifunzionali: Lipidi (_ di riserva e _ di struttura delle membrane biologiche); Nucleotidi (ATP, Acidi nucleici).
Lezione #4: Composti polifunzionali: Amminoacidi; Legame peptidico; Proteine fibrose e globulari: caratteristiche strutturali e funzionali (con esempi: le cheratine, il collagene, l'insulina).
Introduzione al metabolismo cellulare
Lezione #5: Gli enzimi: classificazione, meccanismo d'azione; Vie cataboliche ed anaboliche; Principi di bioenergetica: i composti altamente energetici, le reazioni accoppiate.
Lezione #6: Metabolismo glucidico (glicolisi, glicogenolisi).
Lezione #7: Metabolismo lipidico (beta-ossidazione degli acidi grassi); Ciclo di Krebs, con cenni sulla degradazione degli amminoacidi; Fosforilazione ossidativa: significato metabolico e sintesi dell'ATP.
Lezione #8: Processi anabolici (gluconeogenesi e glicogenosintesi); Cenni sulla regolazione ormonale della glicemia.
[per trattazione su "Acidi nucleici, duplicazione ed espressione dell'informazione genetica", vedasi programma di biologia applicata]
Testi/Bibliografia
Testo consigliato:
“Introduzione alla Biochimica di Lehninger” (IV edizione o successive)- David L. Nelson, Michael M. Cox – Zanichelli editore, Bologna
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica (prova orale) ha l'obiettivo di accertare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e si riterrà superata dalla corretta risposta ad almeno due quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso stesso. La valutazione della preparazione del candidato potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai due quesiti principali. Nella valutazione delle risposte del candidato, il docente porrà particolare attenzione nell'accertare l'acquisizione di un metodo logico-deduttivo nell'esposizione dei contenuti. Lacune formative e linguaggio inappropriato saranno valutati negativamente. Per accedere all'esame, occorre registrarsi attraverso il sistema AlmaEsami dell'Ateneo.
Calendario degli appelli d'esame:
Per informazioni aggiornate, consultare il sistema AlmaEsami.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Luisa Genova