75983 - VALUE PRICING LABORATORY

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Gabriele Pizzi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

This laboratory aims teaching students how to price and services by providing a comprehensive framework for understanding pricing strategies and tactics. The course addresses issues such as price elasticities, economic value analysis, value perception and price customization.

Contenuti

  1. Customer Value Analysis: assessing value for the Customer, and value of the Customer
  2. Segmentation, Targeting and Positioning
  3. Cluster analysis and customer segmentation
  4. Multi-dimensional scaling and perceptual maps
  5. Pricing and Promotion Strategies
  6. Conjoint Analysis and pricing/product decision
  7. Experimental methodology
  8. Collecting and analyzing experimental data
  9. Online Communication
  10. Web analytics lab

Testi/Bibliografia

Il corso è di natura prevalentemente applicativa. Quindi, il modo migliore per apprendere è partecipare attivamente alle lezioni e alle sessioni di laboratorio. Le slides delle lezioni possono essere utilizzate come strumenti a supporto dell'apprendimento in aula. Non ci sono quindi letture obbligatorie per questo corso.

Per propria convenienza, gli studenti possono in ogni caso fare riferimento ai seguenti libri di testo per approfondire rispettivamente gli aspetti teorici e quelli metodologici:

1) “Marketing Management (4th Edition) – Winer & Dhar – Pearson Ed.

2)"Statistics for marketing and consumer research" - Mazzocchi, Mario - Sage, 2008.

Metodi didattici

Il corso offre una combinazione di teoria e applicazione pratica.

Quindi, ciascun argomento teorico trattato in aula prevede una discussione d'aula di 2 ore seguita da una sessione di laboratorio di 4 ore nella quale focalizzarsi sull'applicazione dei concetti imparati in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame Scritto

Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni

Dati su SPSS per le sessioni di laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Pizzi