01009 - STORIA ROMANA (A-D)

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti della storia romana (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente. Conosce i fondamenti della metodologia della ricerca storica e dell'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia. Sa inquadrare i principali problemi e delinearne lo sviluppo e le linee di indagine.

Contenuti

La storia di Roma antica: dalle origini all'età tardoantica. Il corso sarà suddiviso in due parti: 1) analisi dei temi e degli eventi più rilevanti della storia romana; 2) approfondimento sul passaggio da repubblica a impero.

Orario lezioni, I semestre, I periodo: lunedì-martedì-mercoledì ore 11-13, Sala Berti, piano terra, via Ludovico Berti 2/7, Bologna.

inizio: 25 settembre 2017.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

1) G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014;

Gli studenti possono studiare il volume sia in formato cartaceo che in formato digitale. Il manuale è infatti disponibile in formato digitale nella piattaforma Pandoracampus https://www.pandoracampus.it/

https://www.pandoracampus.it/pandora/booksheet/index/ean13/9788815251770

Sia per il cartaceo che per il digitale, il manuale è arricchito da materiali di approfondimento, esercizi, slides e contenuti attivi utili per lo studio e la didattica. Si consiglia vivamente la consultazione di questa parte per la preparazione della prova di esame.

2) F. Cenerini, La donna romana. Modelli e realtà, Il Mulino, Bologna, EDIZIONE DEL 2013.

Gli studenti non frequentanti debbono aggiungere:

3) G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino, Bologna 2016.

Gli studenti possono studiare il volume sia in formato cartaceo che in formato digitale. Il manuale è infatti disponibile in formato digitale nella piattaforma Pandoracampus https://www.pandoracampus.it/

Sia per il cartaceo che per il digitale, il manuale è arricchito da materiali di approfondimento, esercizi, slides e contenuti attivi utili per lo studio e la didattica. Si consiglia vivamente la consultazione di questa parte per la preparazione della prova di esame.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute in forma orale dalla docente. Viene richiesta la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti storici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale: lo studente dovrà rispondere a delle domande che riguardano sia lo studio dei manuali, sia lo studio degli argomenti e dei testi analizzati durante le lezioni.

L'esame orale consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcuni eventi storici tra tutti quelle presenti in programma e della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.

La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare gli eventi storici, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare gli avvenimenti e i documenti illustrati;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente gli avvenimenti storici e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni orali tenute dalla docente verranno proiettati power points e potranno essere distribuite copie in formato cartaceo dei testi analizzati; parte del materiale di studio potrà essere messo online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Cenerini