75781 - TEORIA E MODELLI DELLO SPAZIO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Emanuele Frixa
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, già in grado di interpretare i problemi che scaturiscono dalle interazioni tra i fenomeni territoriali, al termine del corso apprende l'uso dei differenti modelli in base ai quali si è fin qui proceduto alla formalizzazione spaziale della realtà.

Contenuti

Il corso vuole fornire una panoramica su alcune questioni della storia del pensiero geografico contemporaneo a partire dai testi di alcuni autori di riferimento (tra cui David Harvey, Edward W. Soja, Saskia Sassen, Erik Swyngedouw, Neil Brenner e Suart Elden)

Durante le lezioni verranno approfonditi specifici temi riguardanti la spazializzazione dei concetti di città, sovranità, commons e migrazione, problematizzando di volta in volta sia i modelli e le teorie di riferimento che le loro implicazioni fattuali attraverso l'analisi di alcuni casi di studio.

Testi/Bibliografia

Lo studente è tenuto a riferire di 3 dei seguenti testi:

(i soli studenti della LM Compass - corso da 8 cfu - dovranno scegliere solo 2 dei seguenti testi)

- Brenner Neil (2016), Stato, spazio, urbanizzazione, Milano, Guerini;

Brown Wendy (2013), Stati murati, sovranità in declino, Roma-Bari, Laterza;

Ferretti Federico (2014), Da Strabone al cyberspazio. Introduzione alla storia del pensiero geografico, Milano, Guerini;

Harvey David (2013), Città ribelli. I movimenti urbani dalla Comune di Parigi a Occupy Wall Street, Milano, Il Saggiatore;

insieme con uno a scelta fra i seguenti tre testi:

- Neve Mario (2016), Il disegno dell'Europa: costruzioni cartografiche dell'identità europea, Milano-Udine, Mimesis;

 - Soja Edward W. (2007), Dopo la metropoli. Per una critica della geografia urbana e regionale, Bologna, Pàtron;

- Tanca Marcello (2012), Geografia e filosofia. Materiali di lavoro, Milano, Franco Angeli.

Metodi didattici

Il metodo didattico seguito sarà un misto di lezioni frontali e discussioni collettive in classe. L'obiettivo è favorire l'interazione tra docente e studenti e stimolare il dibattito tra gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I testi da studiare sono 4 per chi frequenta il corso da 12 cfu e 3 per gli studenti che frequentano il corso da 8 cfu.

La verifica consiste in un esame scritto a domande aperte sui principali contenuti dei testi in programma. Gli studenti frequentanti potranno alternativamente concordare con il docente un elaborato scritto (si veda file allegato) articolato sull'approfondimento di una delle tematiche affrontate durante le lezioni e completato da un colloquio orale su due dei testi in programma.

Il ricorso al paper vuole incentivare una partecipazione attiva degli studenti magistrali in base ai contenuti del corso, ai loro interessi formativi e alla prospettiva dell'elaborato di tesi.

Saranno elementi utili alla valutazione dell'apprendimento, sia la conoscenza critica dei testi in programma, che la capacità comunicativa dello studente. Per questa ragione si darà particolare attenzione sia alla capacità di sintesi e di analisi dei temi affrontati, che alla loro manipolazione critica secondo un linguaggio corretto e appropriato.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, rappresentazioni geografiche, filmati e altro materiale visuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Frixa