75197 - RICERCA QUALITATIVA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elisa Ambrosi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di elaborare e applicare idee originali alla ricerca di tipo qualitativo in ambito infermieristico e ostetrico.

Contenuti

Introduzione alla ricerca qualitativa:

Perché la ricerca qualitativa?

Lo sviluppo della ricerca qualitativa in ambito sanitario: il caso dell’infermieristica

Caratteristiche intrinseche della ricerca qualitativa

Differenze e complementarietà degli studi quali-quantitativi

Il contributo della ricerca qualitativa alle pratiche di prevenzione e cura

Campionamento negli studi qualitativi

Il concetto di testimone privilegiato

Campionamento propositivo (purposive o purposeful sampling)

Campionamento teorico (theoretical sampling)

Campionamento a palla di neve (snowball sampling)

Campionamento di convenienza

Raccolta dei dati negli studi qualitativi

Intervista (strutturata, semi-strutturata, non strutturata)

Focus group

Osservazione

Concetto di Triangolazione e saturazione dei dati

Metodi della ricerca qualitativa

Fenomenologia

Grounded Theory

Etnografia

Il rigore nella ricerca qualitativa

Concetto di trustworthiness

Strategie per migliorare l’affidabilità dei risultati

Elementi critici nella ricerca qualitativa

Integrare i risultati della ricerca qualitativa nella pratica basata sulle evidenze

Strategie e strumenti per leggere criticamente un articolo di ricerca qualitativa (check list COREQ)

Trasferibilità vs generalizzabilità

Scrivere un progetto di ricerca qualitativo da presentare ad un comitato etico

 

 

 

Testi/Bibliografia

Mortari L, Zannini L (2017). La ricerca qualitativa in ambito sanitario. Roma: Carocci Editore, Collana Studi Superiori.

 

Articoli forniti a lezione dalla docente.

Metodi didattici

Lezione interattiva con esercitazioni individuali e/o in piccoli gruppi.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

produzione di bozza di protocollo di ricerca o clinica o organizzativa o qualitativa

Strumenti a supporto della didattica

video proiettore, personal computer e materiale cartaceo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Ambrosi