70876 - FARMACOLOGIA DEGLI PSICOFARMACI

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

La finalità del Corso è far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per gestire appropriatamente i trattamenti psicofarmacologici. Il corso comprende gli elementi fondamentali della psicofarmacologia clinica, ma vengono posti in primo piano gli aspetti della sicurezza. In particolare gli obiettivi formativi saranno: a) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere azioni recettoriali e cinetica, nonché indicazioni, modi di utilizzo, efficacia e tossicità delle principali classi di psicofarmaci. b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di formulare un programma di trattamento psicofarmacologico, comprensivo di prevenzione e monitoraggio della collateralità, per le più comuni patologie di interesse della Psichiatria e della Neuropsichiatria Infantile. c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di saper criticamente comparare le fonti di informazione e selezionare quelle indipendenti e non gravate da potenziali conflitti di interesse. d) Abilità comunicative: lo studente deve saper informare i pazienti (o i genitori nel caso di minori) circa le varie opzioni terapeutiche e condividere con loro il progetto personalizzato. e) Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità che gli consentano di proseguire la sua formazione su questi argomenti una volta completato il corso.

Contenuti

Farmacodinamica, farmacocinetica e interazioni farmacologiche di:

  • Antiepilettici e stabilizzatori dell'umore (valproato, lamotrigina, carbamazepina, oxcarbamazepina, topiramato)

  • Psicostimolanti (atomoxetina, metilfenidato)

  • Antipsicotici convenzionali e atipici

  • Antidepressivi (triciclici; SSRI, NRI, SNRI; atipici)

  • Farmaci di abuso

Testi/Bibliografia

Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia - Il manuale, 2a Ed., a cura di Laurence L. Brunton e Randa Hilal-Dandan, Zanichelli, 2015.

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con quesiti a scelta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente tramite il servizio AMS Campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Rimondini Giorgini